Trattoria Santo Stefano - Lenno -CO-
Un locale piacevole tra le stupende ville del Lago di Como, nel
bel borgo di Lenno.
Dopo aver visitato la bellissima Villa Carlotta a Tremezzo ed aver camminato non poco, è giunta l’ora di pranzo. Scendiamo di qualche chilometro e raggiungiamo Lenno, per vedere dove e come si accede ad un’altra stupenda dimora, patrimonio del FAI, Villa del Balbianello, meta sicura di una nostra prossima visita. Raggiungendo il lago si attraversa la centrale Piazza XI Febbraio dove si trovano la Chiesa di Santo Stefano e il Battistero romanico del XI secolo.
Proprio a fianco di quest’ultimo si trova la Trattoria Santo Stefano, un locale storico, piccolo all’interno ma con tavolini nel dehor direttamente sulla piazza. Il locale ci incuriosisce subito: chiediamo un tavolo all’esterno e ci dicono di attendere qualche minuto che se ne sarebbe liberato uno. Confermiamo la nostra prenotazione, facciamo due passi sul lungo lago, scopriamo le vie di accesso alla Villa del Balbianello, e ritorniamo al locale: puntualmente il tavolo era pronto e apparecchiato. Una posizione privilegiata: dal tavolo il lago è in fondo alla piazza: l’atmosfera è rilassante aiutata anche da un clima ventilato.
Il personale si dimostra da subito gentile e professionale, con modi che ti fanno sentire “come a casa”. Mi dicono che dal 2013 ha cambiato gestione: Giovanni Sansone ne è proprietario e Chef. La carta propone piatti prevalentemente di mare e di lago, ma anche per i carnivori non manca qualche proposta.
Il menù non è vastissimo, ma questo per me rappresenta una nota favorevole: detesto quelle liste infinite …… per me vale ancora il detto “poco ma buono”. Giornalmente qualche proposta fuori carta. Pertanto amore per la tradizione e la cucina locale (e non solo), la qualità degli ingredienti e il servizio riservato agli ospiti, traspaiono evidenti. Non mancano spunti Siciliani, terra di origine dello Chef: ho visto dei cannoli niente male ai tavoli vicini.
Trattandosi di uno “spuntino veloce” posso esprimere il mio giudizio sul piatto che ho assaggiato: il Lavarello alla griglia con erbe aromatiche con contorno di patate, fagiolini e pomodorini. Pesce pulito e spinato perfettamente, cottura perfetta e tempi di attesa corretti. Il tutto abbinato a del Vermentino ligure niente male. Avrei tanto voluto assaggiare come dolce la Miascia, il dolce tipico del lago di Como, che ricordavo di avere degustato parecchi anni fa, ma purtroppo era terminata e in fase di preparazione.
Peccato,
ma non mancherà l’occasione, alla nostra prossima visita alla Villa del
Balbianello, di ritornare al Santo Stefano
…….. anche per una fetta di Miascia e per chiedere di visitare la
“grotta – cantina” di Chef Sansone che mi dicono essere grande appassionato di
vini.
Quindi piatti semplici, rivisitati ma mai senza coprire quello che è il sapore dell’elemento principale, ottima accoglienza ……. Insomma un locale da consigliare. Complimenti a tutti dalla cucina allo staff.
Alla
prossima……..!!!!!
Ps. Alcune foto sono tratte dal sito del
locale.
Piazza 11 Febbraio N.3
22016 Lenno -CO-
Tel. 0344 55434
Chiuso il lunedì.
Visitato il 19/08/2020 a pranzo
Nessun commento:
Posta un commento