Ristorante Bar Mellier - Champorcher -AO-
Cucina casalinga e tradizionale con piatti preparati con prodotti a chilometri zero.
Situato poco prima di entrare a Champorcher, in località Mellier dalla quale prende il nome, è impossibile non vederlo proprio lungo la strada sulla destra.
Un locale storico che esiste dalla prima metà del ‘900 e gestito sempre dalla stessa famiglia, oggi dal signor Elio e le figlie. L’esterno non dice molto, sa più di Bar/Tabaccheria di paese che di Ristorante ma, saliti al primo piano ecco due sale arredate in tipico stile valdostano. E’ sempre meglio prenotare: noi non l’avevamo fatto ed abbiamo dovuto attendere un decina di minuti fino a quando non si è liberato un tavolo. Figlie del titolare e personale gentilissime e premurose pronte a soddisfare con cortesia ogni esigenza, servizio rapido e efficiente.
Ma veniamo alla cucina che propone i piatti tipici della Valle con prodotti genuini il più possibile a km.0 dalle verdure ai formaggi di alpeggio ai salumi e alla selvaggina: la polenta la fa da padrona in tutte le sue versioni dalla concia a quella di accompagnamento ai piatti di carne Il menù è composto da poche voci che, a seconda dell’offerta di stagione, ruotano spesso proponendo, a turno, tutti quelli che sono i classici della regione: affettati e formaggi, “Seuppa" (pane, cavolo, formaggio, brodo e ….. burro), paste fatte in casa e i ravioli ripieni, gnocchi al blu d’Aosta, polenta concia servita al tavolo direttamente dalla teglia fumante, selvaggina cucinata in tutti i modi, la Crema di Cogne, le crostate, la torta di mele, tutto rigorosamente fatto in casa.
Quindi se amate i piatti della tradizione, ben eseguiti e una cucina casalinga con buoni prodotti, questo è il posto ideale. Ottimo rapporto qualità prezzo con prezzi più che onesti e tanta gentilezza che in Valle ……… non è poi così sempre scontata.
Alla prossima…….!
Ps. In tutta questa semplicità e tradizione anche un pizzico di modernità: le ragazze che comunicano con la cucina via smartphone.
Sempre aperto
Visitato il 30/07/2020 a pranzo
Nessun commento:
Posta un commento