Ristoro e vendita Maison Argentier – Introd -AO-
Formaggi, panini, insalate taglieri di salumi …. e buon vino.
Dopo aver visitato il Parco Faunistico di Introd, proprio di fronte e a poche decine di metri ecco la Maison Argentier: definirla non è semplice: un pò bottega, un po’ bar, un po’ enoteca con degustazione e un po’ ristoro. La location non è male: all’interno una sala arredata tipo baita con esposizione e vendita di vini e liquori della Valle all’esterno un grazioso dehor dove ci si può rifocillare all’ombra di un fico, di un melo e di un pero.
L’offerta è limitata a formaggi, panini, insalate e i classici taglieri di salumi: ma si può sostare anche solo per la colazione, per un caffè o un aperitivo. Detto del menù che è molto semplice, l’ambiente è informale e casalingo: il servizio, vista l’offerta, non è dei più celeri, ma pazienza: qui si viene per rilassarsi ed è inutile prendersela più di tanto.
Nel nostro tagliere spiccavano alcune “chicche” tipiche della regione come il Boudin (Realizzato ancora oggi osservando le antiche ricette originali dell’alta Valle d’Aosta. Questo particolare salume viene preparato con patate bollite, pelate a mano e lasciate raffreddare, cubetti di lardo, barbabietole rosse (ottimo conservante naturale), spezie, vino e sangue bovino o suino.), il formaggio erborinato Bleu d'Aoste e l’Argentier realizzato esclusivamente dalla Maison. (Prodotto da latte intero di mucca appena munto e senza nessun trattamento termico, con stagionatura minima di 90 giorni).
Il resto dell’offerta era nella media senza infamia e senza lode: ottimo il calice di Chambave Muscat e la panna (fatta in casa) con i mirtilli. Quindi un buon riferimento, anche perché io in zona non ho visto altro, per uno spuntino se ci si trova da quelle parti.
Personale gentile e cortese anche se molto “casalingo” e poco “professionale”: ma si sa, siamo in montagna e i tempi sono quelli che sono, molto “rilassati”.
Visitato il 06/08/2020 a pranzo
Nessun commento:
Posta un commento