Café de la Paix - Parigi - Francia
Il Café de la Paix: simbolo di eleganza tra storia, cultura e Belle Époque.
Nei posti da visitare a Parigi almeno una volta nella vita non può mancare lo storico Café de la Paix, immortalato anche in una canzone da Franco Battiato, che aprì i battenti nel lontano 1862.
Per i parigini il Café de la Paix è un luogo di culto, tanto che nel 1975 è stato dichiarato monumento nazionale. Appena varcata la soglia, si fa un vero e proprio viaggio nel tempo nello stile Secondo Impero: poltrone in velluto rosso, piatti sontuosi, specchi decorati in bronzo, mobili antichi in legno di mogano con inserti laccati, marmi pregiati, alti soffitti affrescati.
Il caffè è diviso in diverse sale, ognuna con il proprio stile e carattere come la “Sala degli Specchi” coi suoi enormi specchi che riflettono la luce e creano un effetto magico, e altre sale come la “Sala Rossa” e la “Sala Verde” che offrono ambienti più intimi e accoglienti.
Macaron. |
Mille-feuille caramélisé. |
Sole de nos côtes, grillée ou meunière. |
Filet de canette de « Challans » à l’orange. |
Douze escargots de Bourgogne en coquilles. |
French onion soup, created in 1862. |
Cotes du Rhone Domaine d’Ourea 2021. |
- French onion soup, created in 1862 (Formaggio Comté, crostini)
- Douze escargots de Bourgogne en coquilles (lumache alla parigina)
- Sole de nos côtes, grillée ou meunière (sogliola alla griglia o alla mugnaia)
- Filet de canette de « Challans » à l’orange (anatra all’arancia)
- Mille-feuille caramélisé (mille foflie al caramello
- Macaron
Il tutto innaffiato da un ottimo rosso: Cotes du Rhone Domaine d’Ourea 2021: la cantina è degna della fama del locale con etichette anche molto importanti.
Tutto perfetto e degno di menzione: gentilezza, cortesia e servizio preciso e impeccabile: tempi di attesa corretti. Non resta che fare i complimenti a tutto lo Staff di sala e di cucina per la professionalità ineccepibile.
Insomma un’esperienza unica…….da provare….!!!
Consigliabile la prenotazione: i prezzi non sono certo modici ma giustificati dall’eleganza e dalla storia del locale nonché dall’ottima materia prima proposta.
Se possibile da non perdere…..!!!!!
LA STORIA.
Il café de la Paix aprì nel 1862 come caffè del Grand Hôtel de la Paix al pianterreno dell'edificio costruito dal banchiere ed immobiliarista Emile Péreire, e progettato dall'architetto Alfred Armand in puro stile Secondo Impero quando il radicale rinnovamento di Parigi voluto dal barone Georges-Eugène Haussmann era alla fine.
L'inaugurazione avvenne alla presenza dell'imperatrice Eugenia di Montijo (consorte di Napoleone III) mentre l'orchestra era diretta da Jacques Offenbach.
Nel 1867 vi affluirono i visitatori dell'Esposizione Universale ed in tale occasione le guide turistiche iniziarono ad indicare il Café de la Paix.
E anche Arthur Conan Doyle: il suo Sherlock Holmes quando si trovava in Francia dava appuntamento al fedele Watson proprio qui. O Yves Montand che vi registrò "This is Paris", il primo radio show che andò in diretta negli Stati Uniti.
Marlene Dietrich e John Travolta. |
Café de la Paix
5 Place de l'Opéra
75009 Paris, Francia
Tel. +33 1 40 07 36 36
Sempre aperto.
Visitato il 30/03/2024 a cena
Nessun commento:
Posta un commento