Restaurant Café la Jatte -Neuilly-sur-Seine - Parigi - Francia
Alla ricerca dei sapori mediterranei a Parigi.
Avete mai sentito parlare dell'Ile de la Jatte? Condivisa dai comuni di Neuilly-sur-Seine e Levallois-Perret, quest'isola è tutt'altro che disabitata: circa 4.000 persone hanno la fortuna di viverci tutto l'anno. Lunga quasi 2 km e larga appena 200 metri, l'Ile de la Jatte offre delle belle passeggiate sulle rive della Senna.
E proprio qui si trova il Restaurant Café la Jatte, un ristorante unico nascosto in un edificio industriale ristrutturato.
Nel salone principale potrai ammirare uno scheletro di plesiosauro lungo 22 metri appeso al soffitto: dispone di circa 150 coperti e altri 50 nella veranda e terrazza all’aperto.
La cucina capitanata dallo Chef Mathieu SCHERRER propone i classici della cucina mediterranea con un occhio di riguardo alla qualità della materia prima, sempre freschissima e che segue la stagionalità di quello che offre il mercato.
La nostra scelta:
- Carpaccio di branzino
- Calamari fritti, maionese harissa fatta in casa
- Linguine alle vongole
- Filetto di merluzzo, verdure novelle e ceci
- Il tiramisu moderno
- Vino: Sancerre (Loira) - Domaine Thierry Merlin Cherrier 2022
La sera, musica dal vivo che arricchisce l’atmosfera, creando un sottofondo rilassante.
Il consiglio: a una decina di minuti dal Café la Jatte, un’ottimo posto per un aperitivo è Le Nouveau Paris (204 Boulevard Bineau - Ile de la Jatte - 92200 Neuilly-sur-Seine), un caffè di quartiere che propone anche un bel menù francese stile “brasserie”: cibo semplice ma ben preparato e a prezzi umani; carta dei vini con una buona scelta.
PS.
Una volta superata la Guinguette de Neuilly, non esitate a superare il cancello sbarrato per raggiungere le rive e il piccolo porticciolo, in modo da continuare la vostra passeggiata il più vicino possibile alla Senna. Con il canto degli uccelli e lo sciabordio dell'acqua, si ha la strana sensazione di essere in campagna, anche se Parigi dista solo due chilometri. Potrete anche imbattervi in sportivi che praticano il canottaggio o la pagaia.
'Ile de la Jatte è un luogo popolare per i parigini e gli altri abitanti dell'Ile-de-France che cercano un po' di pace e tranquillità, ma quest' isola dell'Hauts-de-Seine è anche una delle preferite dagli appassionati di pittura. È alla fine del XIX secolo che l'Île de la Jatte divenne un luogo di ispirazione per alcuni pittori impressionisti, tra cui Georges Seurat. Seurat rese l'isola famosa in tutto il mondo con il suo dipinto "Un dimanche après-midi à la Grande Jatte". L'isola a ovest di Parigi offre anche un percorso impressionista che rende omaggio ad Alfred Sisley, Claude Monet e Vincent Van Gogh.
Georges Seurat - "Un dimanche après-midi à la Grande Jatte"
Si tratta di pittori che hanno amato l'incantevole scenario dell'isola, ma anche la sua atmosfera festosa, grazie alle varie guinguettes (sale da ballo) allestite sulle rive dell'isola alla fine del XIX secolo. Oggi, queste guinguettes hanno lasciato il posto a numerosi ristoranti. Sparsi per l'isola, offrono un ambiente unico sulla Senna, come Les Pieds dans l'eau, La Guinguette de Neuilly e Le Petit Poucet.
Reso famoso da pittori impressionisti del xix ° secolo, in particolare Seurat , Monet , Van Gogh e Sisley , l' isola ha vissuto diversi periodi: prima popolare con le sue taverne ed ex sito aerospaziale e polo automobilistico, in seguito l'isola è diventata una zona residenziale con edifici di lusso e poche case o palazzi e un luogo popolare per fare jogging e camminare.
Un luogo da scoprire fuori dai soliti circuiti.
Restaurant Café la Jatte
60 Bd Vital Bouhot
92200 Neuilly-sur-Seine
Parigi - Francia
Tel. +33 1 47 45 04 20
Sempre aperto
Visitato il 29/03/2024 a cena
Nessun commento:
Posta un commento