La Val d'Ayas, Champoluc e Antagnod -AO-
Ai piedi del gruppo del Monte Rosa.
E’ proprio a Verrès che si esce dall’autostrada (o dalla Statale), a un’oretta da Torino e mezz’ora da Aosta, per cominciare la salita nella vallata.
Prima di giungere ad Ayas, s’incontrano i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme e Brusson. La valle confina a nord col Canton Vallese svizzero, a sud con la valle della Dora Baltea, a est con la valle del Lys e a ovest con la Valtournenche.
Se avete voglia di vedere un lago senza fare escursioni, potete trovarne uno sulla strada nei pressi di Brusson. Raggiungibile a piedi dal centro, si trova in un’area verde che comprende anche un parco giochi, un campo da beach volley, panchine e tavolini.
Molta gente si stende sul prato a prendere il sole, intorno a questo lago artificiale costruito a inizio ‘900 per alimentare la centrale idroelettrica di Isollaz. Grazie alla sua comoda posizione, il colore turchese dell’acqua e lo sfondo delle montagne, è di sicuro il luogo più frequentato del paese.
A mio avviso il borgo più pittoresco della Val d’Ayas è Antagnod (a 1710 metri di altitudine). Girovagare per Antagnod e perdersi nel labirinto di vicoletti che la compongono è sicuramente una delle cose da fare in val d’Ayas.
Facciate dipinte, botteghe artigiane, campanili che svettano e localini nascosti fanno di Antagnod uno dei paesini più belli della Valle d’Aosta.
Quando deciderete di andare a fare due passi nei paesini della Val d’Ayas, non potrete assolutamente dimenticare a casa la macchina fotografica. La batteria dovrà essere completamente carica, per tornare a casa soddisfatti.
Le casette locali sono una più bella dell’altra, arricchite con vasi di fiori posizionati sotto le finestre, sui balconcini, vicino alla porta, un pò ovunque insomma.
Qui le potete trovare sia in legno che in pietra, spesso entrambi, nel caso dei rascard, edifici in legno sorretti da sostegni a forma di fungo, dove una volta venivano conservati i cereali.
Una delle Valli più belle in assoluto: da vedere….!!!
PS. Una cosa piacevole è la funivia che da Champoluc conduce a Crest (a poco meno di 2000 metri) e, volendo prosegue per Ostafa a 2.427 metri.
La Val d'Ayas,
Champoluc e Antagnod -AO-
Visitata il 25/08/2022
Nessun commento:
Posta un commento