Ristorante Hotel Frantze Le Rascard 1721, AYAS -AO-
Posto incantevole , personale gentile, bellissima esperienza. Cucina di ottima qualità.
Siamo già partiti da casa con l’idea di mangiare da Frantze, ma senza saperne con esattezza l’ubicazione.
Pertanto giunti a Champoluc ci siamo informati presso il locale Ufficio del Turismo, dove ci hanno dato consigli su come raggiungerlo.
Il locale si trova nell’omonima frazione di Frantze a circa 2000 metri di altezza e si raggiunge con la funivia Champoluc – Crest (scendendo poi per 10/15 minuti a piedi) oppure con una passeggiata che partendo nei pressi della Chiesa in un’oretta conduce al locale. Con l’auto è sconsigliato a meno di possedere un fuoristrada, previa telefonata al locale che, in caso di controlli, confermi la salita per soggiorno o pranzo e/o cena.
Ma veniamo al locale: la posizione è invidiabile e la location straordinaria: un bellissimo rascard del 1721 rinnovato con gusto mantenendo l'esterno di allora originale: i rascard erano utilizzati principalmente per la conservazione dei cereali e furono pensati in modo da evitare la formazione di umidità e l‘attacco dei roditori. Erano solitamente formati da due piani: al piano terreno c'erano la stalla e nella parte posteriore una piccola cantina interrata. Il primo piano era utilizzato come abitazione e deposito per i cereali.
Non era costruito direttamente sulla parte inferiore di pietra, ma si appoggiava su di essa mediante dei sostegni di legno e pietra; l'insieme di questi due elementi crea una forma che ricorda quella di un "fungo".
Un posto unico gestito in maniera impeccabile e calorosa che propone una cucina fatta di piatti tradizionali con un tocco di innovazione e grande qualità degli ingredienti. La gestione è famigliare: la sig.ra Antonella ai fornelli, il marito factotum e figlie e parenti al servizio che scorre via con tempi di attesa corretti, gentilezza (merce sempre più rara di questi tempi) e professionalità.
Tagliere di salumi e formaggi di ottima qualità, originali le focaccine di farro alle olive con prosciutto crudo di St. Marcel: squisiti i tagliolini di canapa fatti in casa con crudo di St. Marcel e limone e, una polenta concia, un classico della cucina della Valle, veramente deliziosa.
Una caraffa di vino locale (Vin des Amis) un rosso leggero presenta i tipici aromi fruttati dei vini della zona e al palato ricorda vagamente il Torrette. Nel complesso è alquanto gradevole e adatto al tipo di cucina.
Frantze partecipa al Monterosa Gourmand, il Festival dell’eccellenza gastronomica e della filiera a km0 valdostana!
Il Frantze è anche un confortevole albergo: le 9 camere sono accoglienti, arredate con gusto e conservano intatto il profumo del legno e del grano. La struttura dispone anche un'area relax con sauna e doccia emozionale e le camere sono dotate di ogni confort: WiFi, TV a schermo piatto, un bagno privato con vasca o doccia, accappatoi e set di cortesia, e, in alcuni casi, un'area salotto. Nella stagione invernale è sicuramente apprezzato dagli sciatori per la vicinanza agli impianti e e l'accesso diretto alle piste da sci.
Rinnovo i complimenti fatti di persona ad Antonella e a tutto lo staff e vi
do un modesto consiglio: “da provare assolutamente………!!!!”
Ristorante Hotel Frantze
Le Rascard 1721
Località Frantze n.4
11020 Ayas -AO-
Tel. 0125 941065
Il giudizio si basa sul fatto che, nella semplicità delle proposte, i prodotti sono di alto livello e la location fantastica.
Visitata il 25/08/2022 a pranzo