Flagship Store Lavazza - Milano -MI-
L'esperienza unica di gustare un caffè espresso.
Un po' caffetteria, un po' bistrot, un po' torrefazione, un po' locale gourmet. È il nuovo flagship store di Lavazza, inaugurato a Milano ormai 4 anni fa e situato nella centralissima piazza San Fedele. A curare l'aspetto gourmand è stato chiamato lo chef Albert Adrià, amico della famiglia Lavazza, ma le collaborazioni con celebri Chef proseguono e oggi sono in esposizione alcuni dolci del Maestro Pasticcere Iginio Massari, ideale accompagnamento ad un buon caffè o a un cappuccino.
Il locale ha una capienza interna (senza il dehors) di circa 56 posti, di cui una trentina avrà servizio al tavolo, i restanti disponibili per il self service. Al centro un grande banco ellittico e uno spettacolare chandelier - composto da 640 chicchi di due dimensioni, la cui forma complessiva rappresenta un grande chicco di caffè - dividono lo spazio in quattro aree. L'area dedicata al Coffee Design esprime la vocazione alla creatività e all'innovazione del brand, che ha dato vita a questa nuova disciplina dove l'avanguardia del food design viene declinata nel caffè per nuove combinazioni di gusto, dalla colazione al dessert. Come in un vero e proprio cooking show, si può assistere alla preparazione e degustare alcune delle ricette esclusive che giocano con l'elemento del caffè fino a trasformarlo ad arte in innovazioni gastronomiche come spume, caviali, cocktail e inusuali assaggi solidi. L'area Fresh Roasted dello store è dedicata invece alla scoperta dell'arte della tostatura e della miscelatura, innovazione tutta italiana storicamente introdotta dal fondatore Luigi Lavazza nel 1895.
Qui il caffè crudo, proveniente dai Paesi produttori di tutto il mondo, sarà trasformato ogni giorno in una tostatrice a vista dei clienti, che possono scegliere di gustare o acquistare le selezioni Lavazza. L'area Caffetteria, al cui interno è possibile assaggiare la proposta premium di Lavazza per il canale bar, che comprende la miscela di origini biologiche Alteco e la special edition Kafa, offre un percorso da Nord a Sud attraverso ricette storiche e reinterpretazioni locali dell'espresso, accompagnati dalle selezioni di cioccolatini artigianali create da Guido Gobino per Lavazza. Uno spazio sarà infine dedicato allo Slow Coffee, dove si assiste alla pratica di tutti i diversi sistemi di estrazione, dal syphon, alla Chemex, al cold-brew, dal pour over all'aeropress senza dimenticare la più casalinga moka. Qui il caffè che si mangia. Spugna, spume, caviale di caffè ottenuto per sferificazione, coffeetail, cioè una ristretta e numerata collezione di bevande con il caffè protagonista.
Visitato il 08/08/2021
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