Azienda agricola La Borettaz - Gressan - AO -
Una tradizione familiare centenaria nella storia dell’allevamento valdostano.
Quella dell’ Azienda Agricola La Borettaz è stata veramente una piacevole scoperta: è situata sulla strada regionale per Gressan a due km da Aosta. Dall’uscita dell’autostrada Aosta Est si segue l’indicazione stradale per la stazione sciistica di Pila fino al bivio per Gressan e poi si prosegue per circa un km e mezzo.
Qui si allevano bovini di razza valdostana castana e valdostana pezzata rossa: le superfici dell’azienda permettono di alimentare il bestiame in maniera ottimale utilizzando tutto l’anno foraggi e fieni prodotti dall’azienda stessa.
La Borettaz, infatti, si occupa solamente di allevamenti non intensivi, in cui gli animali sono immersi nella natura e curati con sapienza ed attenzione e si dedica alla produzione artigianale dei suoi prodotti lattiero-caseari, utilizzando esclusivamente il latte proveniente dal proprio allevamento.
Le materie prime utilizzate presso l’azienda agricola sono tracciabili e provengono da filiera corta, nel rispetto della biodiversità e della valorizzazione dei prodotti del territorio.
Il punto vendita dell’ Azienda offre una produzione artigianale: Latte, Fontina DOP di alpeggio, Fontina DOP, Formaggi stagionati, Tome al naturale e aromatizzate al timo, peperoncino, kummel, aglio, Formaggi freschi quali reblec, ricotta, stracchino, mozzarella, Brossa, Burro, Yogurt e Dessert, carne fresca e insaccati.
E' presente un distributore automatico di latte crudo, funzionante 24 ore al giorno.
In negozio abbiamo trovato Julien, se non ricordo male, che su mia richiesta ci ha fatto visitare l’ Azienda: si visitano la stalla dei bovini, la stalla dei vitelli, il locale per la trasformazione del latte, il locale di stagionatura dei formaggi.
Veramente molto interessante osservare i vari tipi di formaggi che assumono con il passare del tempo in fase di stagionatura diverse colorazioni e aspetto, sempre curati giornalmente da tanta passione e amore per questo lavoro.
La differenza tra la Fontina normale e quella di alpeggio dove, alla quota di 2000 metri, le mucche trascorrono il periodo estivo: la loro Fontina ha vinto il PRIMO PREMIO per la miglior FONTINA DOP di ALPEGGIO della Valle d’Aosta dell’estate 2023.
E non vengono trascurati i capi che si sfidano alla “bataille de reines”, una serie di combattimenti tra vacche gravide che si svolgono in estate e in autunno. Le razze di vacche più apprezzate per i combattimenti sono la razza Hérens e la valdostana pezzata nera. La Borrettaz ogni anno primeggia con i suoi capi selezionati (bestioni tutti oltre i 500Kg.) a questa originale manifestazione che si svolge in diversi paesi della Valle.
Nel cortile dell’Azienda una vera fattoria, con galline, anatre asinelli etc. etc.
Insomma, per visitare e acquistare i prodotti , questa è un’impresa tradizionale Valdostana punto di eccellenza della filiera agricola a Km0, che mette al centro qualità e natura.
Sicuramente vale una visita.
Azienda agricola
La Borettaz
Frazione Borettaz n.24
11020 Gressan -AO-
Tel. 333 304 7500
Visitato il 21/09/24
Nessun commento:
Posta un commento