Trattoria Canal Secco Antico - Oropa - Biella - BI-
Qui vanno in “scena” i piatti tipici locali della tradizione.
Il Santuario di Oropa è il più importante Santuario mariano delle Alpi. Si colloca in uno scenario unico e incontaminato a 1200 m. di altezza: il complesso monumentale si sviluppa su tre piazzali a terrazza dove il cuore del Santuario è la Basilica Antica dove è custodita la Madonna Nera.
Essendo un luogo molto frequentato e, come in tutti i luoghi turistici, mangiare bene non è sempre facile: le offerte sono numerose ma la qualità si lascia a volte desiderare.
A fare eccezione, insieme a pochi altri locali, è laTrattoria Canal Secco Antico che si raggiunge prendendo la prima strada sterrata (e stretta) a sinistra dopo il percorso obbligato intorno al “prato delle oche”.
La cucina è qulla tipica della zona e varia a seconda del periodo e della disponibilità del mercato: alcuni prodotti sono a Km. Zero come i celebri formaggi della Valle.
E se in cucina il mattatore è Ezio (classe 1941), un “giovincello” navigato del settore che di cucina la sa lunga, coadiuvato dalla moglie Piera, in sala la figlia Elisabetta fa gli onori di casa e, come esperta della cantina, vi consiglia il vino migliore, tra la vasta selezione, più adatto e che meglio si abbina alle pietanze scelte.
Una selezione di antipasti che fà da preludio al piatto per antonomasia della valle: la Polenta Concia, un must della cucina biellese e della valle Oropa.
Gli ingredienti sono semplici quanto la sua origine: farina di mais, formaggio (toma e maccagno biellese) e burro d’alpe. Per concludere un digestivo, l’ Amaro di Oropa della distilleria Rapa di Andorno, gentilmente offerto.
Tutto ottimo e con un buon rapporto qualità / prezzo. Tempi di attesa corretti, che tendono ad allungarsi nei fine settimana estivi dato il notevole afflusso non sempre facile da gestire.
Complimenti a tutto lo Staff di sala e di cucina e …...a presto.
La Tradizione continua………!!!!
Trattoria Canal Secco Antico
Frazione, Str. del Canal Secco Antico n.2
13900 Oropa -BI-
Tel. +39 015 245 5889
Chiuso il martedì
Visitato il 25/08/24 a pranzo
Nessun commento:
Posta un commento