Osteria Giulio Pane e Ojo, Milano -MI-
Tipica osteria romana dal 1999 in Porta Romana.
Chi a Milano non conosce Giulio Pane e Ojo? Sarà per la scelta del nome, molto azzeccata, sarà per la buona cucina, una serie di buoni motivi per chi si trova a Milano e vuole fare un tuffo nella cucina romana senza recarsi nella Capitale.E anche a noi che avevamo voglia di una cacio e pepe e trovandoci in zona (Porta Romana), non ci siamo fatti sfuggire una visita da Giulio.
Cinque piccole salette: la sala Giulio, il Convivio, la Fraschetta, la Stalla e la Quinta; l’atmosfera non è mai cambiata: tavoli di legno, bottiglie sulle mensole, pareti gialle con vecchie insegne e cartellonistica vintage, bicchieri di quelli che si trovano in tutte le osterie di Trastevere. Ci sono diversi tavoli all’aperto in un dehor sul marciapiede.
Una bandiera della Lazio e tante aquile ……… questo è un covo di Laziali ma, si sa, nessuno nasce perfetto.
I piatti forti sono i primi: bombolotti alla gricia, bucatini all’amatriciana, rigatoni alla pajata e soprattutto gli spaghetti alla carbonara o ancor meglio al cacio e pepe: perfetti, serviti al dente e perfettamente equilibrati ……. porzione più che generosa: ammetto che ci siamo tolti la voglia.
Buono il vino rosso della casa, servizio attento e personale gentile: ottimo rapporto qualità prezzo.
Nel carosello di romanità non mancano l’abbacchio al forno, gli scottadito di agnello, la coda alla vaccinara, gli straccetti con trevisana, la salsiccia alla romana, i fiori di zucca, i carciofi alla giudia, la cicoria aglio olio e peperoncin, le puntarelle di stagione etc. etc.
Una semplicità che la cucina romana ha saputo mantenere pur puntando sull’alta qualità dei suoi prodotti.
Una tappa “romana” in Porta Romana ……… da provare!
Ps. Alcune foto sono tratte dal sito del locale.
Osteria Giulio Pane e Ojo
Via Lodovico Muratori n.10
20135 Milano -MI-
Tel. 02 545 6189
Sempre aperto
Visitata il 12/11/2022 a pranzo
Nessun commento:
Posta un commento