Ristorante La Tavernetta – Novara -NO-
Piatti tipici Siciliani, dall'antipasto al dolce.
Che dire, i prezzi sono più che onesti pertanto il portafoglio non ne esce troppo alleggerito, la materia prima è ottima ed è quindi un’ottima occasione per “andare” in Sicilia senza allontanarsi troppo da casa.
Provare per credere….!!!!!
Chiuso il lunedì
Visitato il 23/10/2021 a pranzo
Panettone Day Temporary Store -Milano -MI-
In centro a Milano ha aperto il Temporary Store Panettone Day.
Buone notizie se abitate a Milano e non solo: in centro ha aperto un temporary store dedicato al panettone. Sarà attivo dal 4 al 31 ottobre, si chiama Temporary Store Panettone Day e ospita creazioni realizzate dai finalisti del concorso Panettone Day, selezionati da Iginio Massari e Carlo Cracco.
Iginio Massari, presidente di giuria, Carlo Cracco, chef stellato, Marco Pedron, Head Pastry Chef del Ristorante Cracco, Vittorio Santoro, presidente e direttore di Cast Alimenti , Gianluca Prete, vincitore di Panettone Day 2020.
I vincitori di questa edizione del concorso Panettone Day sono stati:
Alessio Rannisi della Pasticceria La Siciliana dal 1956 a Milano: categoria tradizionale
Domenico Napoleone della Pasticceria Napoleone a Rieti: categoria creativa (con il panettone Anis a base di cioccolato fondente, cioccolato al caramello e anice stellato)
Alessandro Luccero della Pasticceria Dolce Stil Novo a Cassino (FR): categoria Miglior panettone al cioccolato Ruby (con il panettone Dolce Stil Ruby con mele semi-candite, bacche di goji e Cioccolato Ruby)
E, anche se non siamo ancora a Natale, vogliamo forse privarci di una buona fetta del famoso dolce Meneghino? Certo che no !
Visitata il 10/10/2021
Osteria CALALUNA -Milano -MI-
Pesce fresco, anzi freschissimo a prezzi abbordabili.
Locale molto semplice, con atmosfera accogliente e casalinga in zona Porta Venezia e più esattamente in vile Piave al civico 38, con possibilità di posti nel dehor di fronte. È un posto storico in zona e propone una cucina di mare di ottima qualità: il Calaluna è un ristorante più che tradizionale, prettamente sardo: lo si capisce sia dai piatti serviti che dai vini offerti. Nonostante il ristorante fosse al completo, il titolare si è fatto in quattro per trovarci un tavolo. I camerieri sono sorridenti, veloci e professionali, la cucina offre pesce freschissimo con un buon rapporto qualità/prezzo per la metropoli meneghina.
Noi abbiamo pranzato con ostriche, cicale di mare in padella sfumate con vino sardo, ombrina con carciofi e per concludere Seadas. (E’ uno dei dolci sardi più conosciuti. Si tratta di tortelli fritti ripieni di pecorino e guarniti con miele di castagno.) Immancabili, quasi un must, le chips di patata al rosmarino. Durante il pasto arrivano continuamente focaccine al rosmarino appena sfornate e, alla fine di default, un ottimo mirto con deliziosi biscottini sardi. Il tutto accompagnato da un buon Vermentino cantina Mesa: ottimi gli antipasti di crudo e le tartare che, semplicemente condite, fanno intuire la qualità e la freschezza del pescato.
Ottima esperienza, ci rivedremo sicuramente…..!!!!
Visitata il 10/10/2021 a pranzo