12 giugno 2018

473-Visita al Biscottificio Cervo – Biella -BI-



Visita al Biscottificio Cervo Biella -BI-






Da 90 anni tradizione e qualità a chilometro zero.






Open Day sabato 9 giugno per inaugurare il rinnovato spaccio aziendale del Biscottificio Cervo.



Il Biscottificio Cervo è la quarta generazione ed  è il fiore all'occhiello della produzione dolciaria Biellese, con più di 90 anni di storia. L'azienda è nata agli inizi del '900 a Chiavazza, dove ancora oggi risiede.






















Dalle 10:00 alle 18:00 è stato  possibile visitare l’area produttiva della storica azienda dolciaria Biellese, con visite guidate, degustazioni e laboratori per bambini.

Questa imperdibile visita a porte aperte è stata l'occasione per scoprire l'azienda che da più di 90 anni produce i famosi Novellini Biellesi, con cui sono cresciuti intere generazioni.
















E’ stato possibile visitare lo stabilimento di produzione, dove sono ancora in funzione i bellissimi macchinari degli anni '70, e si è potuto così scoprire tutto il processo produttivo in un percorso che parte dalla selezione della materie prime fino al confezionamento.

Si resta affascinati dalla macchina macina zucchero, che trasforma lo zucchero semolato in zucchero a velo,  dalla zona di confezionamento, dove un macchinario impacchetta i Novellini da più di 70 anni. Manopole e vetusti ingranaggi raccontano una storia lunga quattro generazioni. L’amministratore delegato e i pasticceri stessi del biscottificio erano le guide d’eccezione che accompagnavano i visitatori, illustrando il ciclo di produzione e svelando i trucchi del mestiere e qualche segreto.

















All'interno dello spaccio era allestita un'esposizione delle materie prime che utilizza l'azienda, come il burro delle valli Biellesi, il latte che viene consegnato fresco ogni mattina e le prelibate nocciole piemontesi. Durante la giornata era possibile degustare i prodotti di punta del Biscottificio; ovviamente lo spaccio era aperto per gli acquisti con uno sconto dedicato.













I bambini hanno potuto mettersi alla prova e imparare ad impastare. Con simpatiche formine hanno realizzato i loro biscotti preferiti e personalizzato la confezione che hanno portato a casa come piccolo dono. Per loro anche tanti palloncini colorati!







Cosa dire per concludere: una bella e interessante iniziativa, una giornata di festa all'insegna della dolcezza.


                                     =========O=========


 A seguire la storia dello storico Biscottificio tratta dal sito dell'azienda:



La storia del Biscottificio Cervo è la storia di una famiglia da oltre un secolo innamorata del proprio lavoro, che interpreta con passione ed entusiasmo.
Il fondatore dell’attività della famiglia Gamba nell’arte panificatrice e pasticcera fu Annibale Gamba che, nei primi del ‘900, gestiva a Chiavazza, ancor oggi sede dell’azienda, un panificio e pasticceria artigianale molto conosciuta in loco.

Chiavazza, oggi divenuto un quartiere di Biella che comunque conserva la genuinità dei caratteristici paesi piemontesi, era fino al 1940 un piccolo comune autonomo situato a 3 chilometri circa dal centro cittadino sulle sponde del torrente Cervo, da cui il nome del futuro biscottificio. Il Biscottificio Cervo è infatti una realtà che ottimamente sa interpretare il suo ruolo, un delicato equilibrio tra le abilità artigianali e tradizionali da cui proviene e le capacità produttive e di offerta che il mercato inevitabilmente richiede.
Oltre le principali mansioni delegate ai proprietari, nuove importanti professionalità si stanno occupando del posizionamento dei prodotti presso la grande distribuzione organizzata e delle strategie marketing e di comunicazione, a supporto di questo delicato momento di crescita e sviluppo.

Il grande segreto della qualità produttiva del Biscottificio Cervo risiede senza dubbio nella grande esperienza dei suoi pasticceri, i quali rappresentano la continuità nel tempo della grande tradizione di casa Gamba. Capacità ed esperienze, anche in questo caso tramandate da padre in figlio, che consentono ai prodotti di mantenere i sapori ed i profumi di un tempo. 

Alla guida del biscottificio subentrano nel secondo dopoguerra i figli di Annibale, Luigi, Antonio e Giovanni, che proseguono la via intrapresa dal padre con ambizioni e obiettivi che li portano a raggiungere importanti traguardi.
Oggi il Biscottificio Cervo è una solida azienda in continuo sviluppo, pronta a raccogliere le sfide di un mercato in continua evoluzione con l’obiettivo e l’ambizione di raggiungere un posizionamento di rilievo nel mercato di riferimento.

Il Biscottificio Cervo è infatti una realtà che ottimamente sa interpretare il suo ruolo, un delicato equilibrio tra le abilità artigianali e tradizionali da cui proviene e le capacità produttive e di offerta che il mercato inevitabilmente richiede.
Oltre le principali mansioni delegate ai proprietari, nuove importanti professionalità si stanno occupando del posizionamento dei prodotti presso la grande distribuzione organizzata e delle strategie marketing e di comunicazione, a supporto di questo delicato momento di crescita e sviluppo.
Il grande segreto della qualità produttiva del Biscottificio Cervo risiede senza dubbio nella grande esperienza dei suoi pasticceri, i quali rappresentano la continuità nel tempo della grande tradizione di casa Gamba. Capacità ed esperienze, anche in questo caso tramandate da padre in figlio, che consentono ai prodotti di mantenere i sapori ed i profumi di un tempo.La produzione è curata quotidianamente da pasticceri esperti e qualificati che si rifanno alle ricette tradizionali ed alla ormai secolare esperienza della famiglia Gamba nell’arte pasticcera.

L’altissima qualità dei prodotti è garantita dall’utilizzo di materie prime selezionate:
il latte viene conferito quotidianamente dall’azienda di raccolta che lo preleva esclusivamente da cascine del territorio biellese, ed è quindi fresco ed a Km 0.
Le uova sono anch’esse freschissime, ed arrivano solo da allevamenti a terra presenti sul territorio.
Le farine sono macinate da molini locali.
Il miele utilizzato è selezionato ed assolutamente naturale.
Eleva la qualità anche l’impiego di tecniche di lavorazione tradizionali; in particolare quella utilizzata per il novellino prevede un metodo tramite siringatrice che conferisce al biscotto una particolare fragranza, mentre il confezionamento a caldo ne conserva la friabilità.
La vasta gamma di biscotti e pasticceria è disponibile in diversi formati e confezioni, che variano dalle confezioni per le grandi quantità ai diversi tipi di buste e flow pack, alle vaschette trasparenti che conservano integro il prodotto più delicato ai vassoi da pasticceria, che sommano all’efficienza nel trasporto una piacevole eleganza.
I prodotti stagionali quali panettoni e colombe sono invece confezionati manualmente e in particolare nel periodo Natalizio l’offerta comprende anche cesti e composizioni ideali per un regalo di prestigio.
La tradizione dolciaria piemontese ha origini antichissime, ed anche se non esistono testimonianze precise, si narra che in epoca rinascimentale i pasticceri di casa Savoia fossero capaci di vere opere d’arte che venivano servite in coda a sontuosi banchetti ed in occasione di festeggiamenti e ricorrenze.
Nel ‘500 proprio in Piemonte si sviluppa un artigianato che vanta i migliori maestri pasticceri della penisola.
Tra i dolci più famosi nati sul finire del XVI secolo, il “sanbajon”, confetti preparati con zucchero e spezie pregiate serviti ai nobili a fine banchetto e sostituiti nella tradizione popolare dagli “anicini” preparati con semi di anice e chiodi di garofano.
Proprio in questa tradizione popolare così antica si radicano alcuni prodotti tipici del Biscottificio Cervo, come ad esempio l’originalissimo Novellino biellese, addolcito con miele; questo alimento infatti veniva importato dal Portogallo ed aveva costi molto alti, almeno fino a quando, grazie a Camillo Benso conte di Cavour, si attivarono i primi zuccherifici che estraevano il prodotto dalla barbabietola.
Siamo alla fine del ‘700 quando compaiono i primi “amaretti” e con l’800 si conclama il successo di un ricco ventaglio di prodotti dolciari secchi nati dall’ingegno e dalla fantasia del popolo, i biscotti.
Per ancora oltre un secolo in Piemonte il consumo di dolci restava limitato ai giorni di festa, alle grandi ricorrenze religiose o di famiglia e solo in tempi relativamente recenti il prodotto dolciario è entrato nelle abitudini alimentari quotidiane.
Il Biscottificio Cervo è erede di questa evoluzione, capace di far giungere fino ai nostri giorni alcuni prodotti tipici quali i novellini, fragranti e friabili come vuole l’antica ricetta, i nocciolini, gli amaretti, i torcetti, le paste di meliga.
Il legame con il territorio non si concretizza solo con il mantenimento delle tradizioni ma anche con l’interazione ed il supporto a molte iniziative che lo valorizzano e creano importanti momenti di cultura e sport.
Oltre i tanti torneo di calcio e calcetto e le gare podistiche locali, Il Biscottificio Cervo è partner della società di Golf Ponte Cervo e sponsorizza due importanti manifestazioni ricorrenti:
Oropa free ride, spettacolare competizione di rilievo mondiale di sci acrobatico fuori pista che si tiene annualmente presso la nota località sciistica.
Festa dell’aria presso l’oasi Zegna, grande manifestazione annuale che si tiene nel mese di giugno dedicata alla costruzione di aquiloni, all’esibizione dei loro fantastici voli, ad altre iniziative culturali e nella natura che coinvolgono un vasto pubblico di tutte le età.



Biscottificio Cervo

Via della Vittoria n.27

13900  Biella  -BI-

Tel.  +39 015 21553



Lo spaccio aziendale effettua i seguenti orari:



lunedì         15–19

martedì      09–12:30, 15–19

mercoledì  09–12:30, 15–19

giovedì       09–12:30, 15–19

venerdì      09–12:30, 15–19

sabato       09–12:30, 15–19

domenica  Chiuso



Visitat0 il 09/06/2018

Nessun commento:

Posta un commento