14 febbraio 2023

738-Pizzeria Gennaro Rapido A' Rot e Carrett -Milano -MI-

Pizzeria Gennaro Rapido, A' Rot e Carrett -Milano -MI-

L’uomo cresciuto nell’ombra alla scuola di Sorbillo.

 



Gennaro Rapido, il pizzaiolo ex braccio destro di Gino Sorbillo, dei cui locali dal 2013 sino a novembre 2020 ha curato i minimi dettagli, dall’inaugurazione (in Italia e nel mondo) alla formazione del personale e, ovviamente, il forno e gli impasti, decide, in piena pandemia, il 7 dicembre 2020 di aprire le porte di un locale tutto suo, realizzando un sogno sino ad allora soltanto accarezzato.








Gennaro, con il carico di esperienza di chi lavora da quando era poco più di un bambino e grazie l’esperienza maturata, ha smesso di fantasticare andando ad arricchire Milano di una nuova pizzeria di stile decisamente partenopeo.




Sulla tovaglietta di carta che funge anche da menù leggo:
“La pizza “A ruota di carretta” si mangiava anticamente nei rioni popolari di Napoli. Deve il nome alla sua forma, proprio come la ruota di carro infatti, è molto grande e sottile ma allo stesso tempo morbida e gustosa. Si tratta di una specialità unica e solo grazie all’arte di alcuni maestri pizzaioli, tramandatasi nel tempo, è possibile gustarla ancora oggi”.









La pizza di Gennaro (o meglio la gran pizza, sia per dimensioni che per qualità) nasce da un impasto diretto con lievito di birra e idratazione al 70%, che matura per 24 ore a temperatura ambiente,  cotta nel forno a legna ad alte temperature, fra i 460 e i 500 °C, per 35 secondi.

Niente virtuosismi, ma l’utilizzo di ingredienti partenopei Doc: farina blu del Mulino di Napoli Caputo, fiordilatte dei Monti Lattari di Latteria Sorrentina, pomodoro bio La Fiammante.








Il risultato è una pizza tradizionale, tradizionalissima del centro storico di Napoli che è arrivata in zona Città Studi per mano di questo pizzaiolo: dimensioni generose, bordo alto, tenera e gustosa: da provare……!!!!

E, come tradizione vuole, la pizza di Gennaro, enorme e sottile, va divisa a spicchi, avvolti a rotolo e mangiata preferibilmente con le mani.

Una pizza sincera che si fa apprezzare non solo per il gusto, ma anche per la digeribilità.

 Ps. Alcune foto sono tratte dalla rete.

 

Pizzeria Gennaro Rapido
A' Rot e Carrett
Via Vigilio Inama n.17
20133 Milano -MI-
Tel.   02 4341 2549

Chiuso il lunedì

 



Visitata il 12/02/2023 a pranzo 


Nessun commento:

Posta un commento