12 ottobre 2020

640-Trattoria La Rava e La Fava - Milano -MI-

 

Trattoria La Rava e La Fava - Milano -MI-

Piatti piemontesi in un piccolo locale dagli arredi rétro.





In zona Sempione – Monumentale e precisamente in via Principe Eugenio ecco la Trattoria “La rava e la fava” locale minuscolo ricavato in quella che una volta era da prima una latteria di quartiere e in seguito trattoria per camionisti: ma la fortuna di avere un dehor esterno, recentemente raddoppiato, riesce a soddisfare le numerose richieste.

Noi siamo stati al pranzo della domenica e, a onor del vero, era tutto pieno e penso che senza prenotazione sarebbe stato difficile trovare posto: il telefono suonava continuamente e il personale di sala e di cucina erano veramente delle vere e proprie “macchine da guerra”. Sempre a correre avanti e indietro a ritmi frenetici per accontentare tutti in tempi decisamente corretti.



La “vulcanica” titolare Clarissa che del locale è il braccio, l’anima e la mente è riuscita a creare un ambiente familiare e confortevole: di origini Vercellesi, quindi dalle mie parti, insieme al marito milanese, propone una cucina prevalentemente “piemontese” con dei piatti particolari come la “panissa” che penso a Milano si possa mangiare solo alla “Rava e la fava”. Insomma ha portato il Vercellese e il Biellese nel capoluogo meneghino.



In questo periodo ci sono i funghi e un menù intero dedicato a questo fantastico prodotto: antipasto, primo, secondo e dolce della casa a 45 euro. Buone le scaloppine ai funghi (rigorosamente porcini) e ottimo il dolce (Bonet di produzione propria e Meringata che arriva direttamente da Vercelli: sono della zona e garantisco che sono proprio gli stessi prodotti locali che io stesso acquisto). 








Aperitivo offerto dalla casa con uno stuzzichino di salame. Con il caffè un torcetto (Massera di Biella): il tutto annaffiato da un buon vino della casa.










Ma Clarissa per tenere alto il livello di attenzione della sua clientela si inventa a getto continuo serate speciali, rassegne gastronomiche, serate musicali e cene sottocosto …… insomma …. Altro che un vulcano…!!!!! Esplosiva …..!!!! 




Dovrebbero essere trascorsi circa 14 anni da quando è aperto il locale ma, ne sono certo, il successo per la simpatia e il buon rapporto qualità / prezzo, farà si che la “storia” continui sicuramente per molto tempo.

Complimenti e ……. alla prossima.


Ps. Alcune foto degli interni sono tratte dalla rete.

 

 


 








Trattoria
La Rava e La Fava
Via Principe Eugenio n.28
20155 Milano -MI- 
Tel.  02 3360 2175

Chiuso il Lunedì a cena



 

Visitato il 11/10/2020 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento