3 ottobre 2020

639-Trattoria Sabbioneda Da Romolo - Milano -MI-

 Trattoria Sabbioneda Da Romolo - Milano -MI-

E’ una istituzione della zona, un posto intramontabile.




L’atmosfera che si respira varcando la soglia del locale è quella della vera Trattoria, si, quella con la “T” maiuscola, perché i locali così si contano ormai sul palmo di una mano. Per gli amanti della cucina lombarda è sicuramente un punto di riferimento: a seconda della stagionalità nel menù compaiono i classici come il brasato con la polenta, la cotoletta alla milanese, l’ossobuco, il bollito, la cassoeula........!!! Ottimi i primi con la pasta prodotta in casa: ravioli di zucca, i plin di carne al sugo di arrosto, i ravioli di borragine, i tortellacci alla castagna al burro e salvia, triangoli di gorgonzola a noci………!!! Dessert come la sbrisolona mantovana, il tiramisù, il castagnaccio quando è stagione, il salame di cioccolato……!!!




















Il locale è abbastanza piccolo: un ingresso con il bancone del bar e qualche tavolo, una prima saletta dalla quale si intravede la cucina con le stufe piene di pentoloni e una saletta più raccolta: ma i posti sono pochi ed è consigliata la prenotazione. Alle pareti di tutto e di più con richiamo evidente alla passione per le motociclette. I nostri ravioli di zucca erano ottimi, così come il brasato con la polenta: squisiti i dessert, rispettivamente una sbrisolona e un castagnaccio: discreti i vini a calice. Materia prima ottima e rapporto qualità prezzo veramente interessante e mangiare così bene a Milano spendendo queste cifre è diventato quasi un miraggio: considerate che i primi vengono 8,50 euro, i secondi vanno dagli 8 ai 13,50 euro, i contorni 3 / 4 euro e i dessert da 3,5 a 5 euro; il calice di vino a 2,50 euro e il servizio e il coperto 1,50 a persona.













Che ne dite? Ottimo, considerata la qualità del cibo. Per ultimo, ma non meno importante, la simpatia e la cortesia di tutti in sala: preparati, navigati del mestiere, ma mai invadenti. Non mi resta che fare i complimenti a tutti e allo Chef Ivan in cucina: ci rivedremo sicuramente alla prossima venuta a Milano.



PS. Alcune foto sono tratte dalla rete.


Trattoria Sabbioneda
Da Romolo
Via Alessandro Tadino N.32
20124 Milano –MI-
Tel.   02 2952 1014
Chiuso il Sabato e la Domenica.

 

Per il rapporto qualità/prezzo
Per il cibo

 

Visitato il 02/10/2020 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento