30 aprile 2019

544-Ristorante Pizzeria O’ Surdato ‘Nnammurato -Milano-


Ristorante Pizzeria 
O Surdato Nnammurato -Milano-



Calore, ospitalità e la pizza …. come a Napoli !

Ebbene si; basta con le pizzerie ultramoderne, gourmet e super sofisticate, basta con gli chef stellati che propongono pizze di indubbia qualità……! Esisterà ancora qualche locale tradizionale che sappia fare una pizza napoletana come si deve?


Certo che si: uno di questi luoghi è senz’altro “O’ Surdato ‘Nnammurato” che si trova in zona San Siro, poco distante dallo stadio Meazza.
Qui la location è rustica, pochi coperti perfetti per una gestione famigliare, arredo che richiama a Napoli con Totò, Maradona, Massimo Ranieri, Eduardo de Filippo …etc. etc.: l'accoglienza è tutta calorosamente partenopea e rispecchia perfettamente quello che per me dovrebbe essere una pizzeria tradizionale.





Certo poi viene la pizza scopo della nostra visita ….. e che pizza: tradizionale napoletana, bordo alto, lievitazione e cottura perfetti (rigorosamente nel forno a legna) con materia prima di ottima qualità. 
Anche i piatti di pasta con i frutti di mare e il grigliato di pesce visti transitare avevano un ottimo aspetto (…….. non mancheremo alla prossima visita).









Poi ci sono Flora in sala, napoletana verace da Mergellina, e Onofrio, al forno insieme al figlio, che con la loro simpatia tipica del Sud ci accolgono come a casa.





Flora prepara diversi dolci,  tra i quali mi dicono essere deliziosi la pastiera e il tiramisù: noi abbiamo degustato il Babà.
E a fine pasto ecco che Flora ci propone un assaggio dei suoi liquori che produce e della quale va giustamente fiera: meloncello pistacchiello e limoncello veramente ottimi, che non hanno nulla a che vedere con i prodotti industriali.
La cortesia e la simpatia tipica meridionale la fanno da padrone: “Và tutto bene? ….. Cosa ne dice?  ..”, se non è la signora è il cameriere, se non è il cameriere è Onofrio che, lasciato per un attimo il forno, vengono al tavolo dimostrandosi perfetti “padroni di casa”.














Che dire per concludere: uno di quei locali come se ne trovano ormai pochi per gustare un’ottima pizza (…e non solo) e sentirsi avvolti nella tradizione partenopea. Uno di quei luoghi dove andare sul sicuro anche in occasione di qualche incontro di calcio prima o dopo la partita al vicino Meazza.
Penso che, date le dimensioni ridotte, soprattutto nel fine settimana, sia consigliabile la prenotazione.


Dopo aver pagato un conto più che onesto, salutiamo Flora e Onofrio che sulla porta da buon napoletano ci sussurra “ per qualsiasi cosa ‘A DISPOSIZIONE…”
Detto ciò usciamo soddisfatti e vediamo il Vesuvio…….pardon … lo stadio di San Siro……!!!!
Grazie ancora e ….alla prossima !!!

PS. Alcune foto sono tratte dalla pagina Facebook del locale.


Ristorante Pizzeria 
O' Surdato 'Nnammurato
Via Daniele Ricciarelli n.15
Angolo Via Frassinetti
20148 Milano -MI-
Tel.  +39 02 8905 8040


Chiuso il lunedì.





 Per la pizza.


Per il menù.





Visitato il 28/04/2019 a pranzo.

Nessun commento:

Posta un commento