16 giugno 2017

392-Festa per i 30 anni di Tuttomilano La Repubblica –MI-



Festa per i 30 anni di Tuttomilano La Repubblica MI-


Tanti ospiti e tante storie su Milano.

Lo staff di TuttoMilano

30 anni fa nasceva  Tuttomilano l'inserto de La Repubblica che in questi giorni esce con una nuova veste grafica, un nuovo formato e nuove rubriche.


Per festeggiare l’avvenimento, nella suggestiva sede dell’Unicredit Pavillon, tantissimi personaggi famosi, milanesi veraci o di adozione, hanno raccontato i cambiamenti in meglio e in peggio di Milano.
Ne è uscito uno spaccato di vita, di ricordi, di luoghi e abitudini ormai scomparse.








Ad alternarsi sul palco e a raccontare la loro esperienza  milanese in questo ultimo trentennio si sono succeduti:
il manager culturale Piero Maranghi, Sergio Escobar del Piccolo Teatro, lo scrittore Marco Belpoliti, la signora “Milanesiana” Elisabetta Sgarbi, Daria Bignardi che a Milano vive appunto da trent’anni, i giornalista Michele Serra e Piero Colaprico, Stefano Boeri archistar del “bosco verticale”, Elio (delle Storie Tese), Giacomo Poretti del trio Aldo Giovanni e Giacomo, il cantautore Eugenio Finardi, i Dj Linus e Albertino, lo Chef Carlo Cracco, le scrittrici Natalia Aspesi e Sveva Casati Modigliani, la trentenne scenografa Olivia Fercioni, nata proprio nel 1987, Maria Silvia Fiengo, Andrée Ruth Shammah del nuovo Franco Parenti, Luisa Collina del Politecnico di Milano.













E così ognuno di loro ha narrato per 4 minuti, ma molti hanno sforato, le impressioni e le esperienze personali nell’ambito lavorativo di appartenenza.
Carlo Cracco ha incantato parlando dei sapori che ha visto nascere dal grande Gualtiero Marchesi, Giacomo Poretti ha narrato la storia degli inizi del Cabaret milanese e dei numerosi locali che oggi non ci sono più, altrettanto hanno fatto Elio, Eugenio Finardi, linus e Albertino.

Piero Colaprico ha parlato dei nuovi riti nei bar, Andrée Ruth Shammah ha parlato del nuovo Franco Parenti che è un miracolo e offre nella «stessa sera la possibilità di vedere uno spettacolo e di fare un tuffo in piscina»,  Sveva Casati Modigliani che amava la pianura, le cascine e le case di ringhiera e alla quale non piace in nuovo quartiere dei grattacieli: “qui non siamo a New York”.
E così la serata è trascorsa piacevolmente ripercorrendo la storia degli ultimi trent’anni di Milano: un tuffo nel passato che ha riportato alla mente luoghi, aneddoti e personaggi, molti dei quali scomparsi.


Con la presenza del sindaco Sala, la serata si è conclusa con un brindisi di ottimo Prosecco e stuzzichini vari in accompagnamento.
Bella e riuscita manifestazione e……..un augurio a Tuttomilano che sicuramente anche per i prossimi 30 anni sarà sicuramente iol punto di riferimento per tutti i milanesi.



QUI DI SEGUITO TROVI IL LINK CON I MOMENTI CLOU DELLA SERATA E REALIZZATO DA LA REPUBBLICA:


HTTP://video.repubblica.it/edizione/milano/i-30-anni-di-tuttomilano-da-elio-a-linus-auguri-e-ricordi/278584/279187

 
Festa per i 30 anni di
Tuttomilano La Repubblica
Unicredit Pavilion
Piazza Gae Aulenti
Milano

Serata del 14/06/2017

Nessun commento:

Posta un commento