4 aprile 2017

375-Ristorante Al Girarrosto da Cesarina- Milano



Ristorante  Al Girarrosto
da Cesarina- Milano


Un locale storico che purtroppo a breve chiuderà.


Ci sono locali che, parlando di buona tavola, hanno fatto la storia a Milano.
Uno di questi è sicuramente Al Girarrosto da Cesarina situato nella centralissima corso Venezia a poche decine di metri dalla sede ACI  di Milano.


Dopo tanti anni di duro e apprezzato lavoro le titolari hanno deciso di chiudere l’attività per sopraggiunti limiti di età ma soprattutto per la prematura morte di Mario, il nipote che regnava in sala.
Le saracinesche si abbasseranno definitivamente il 12 aprile: scoperto ciò e, non avendo mai avuto modo di visitarlo, ci siamo recati nel locale a pranzo il 3 aprile.











Entrando Al Girarrosto si respira un misto di profumo delle colline toscane e della milanesità ormai acquisita: lo stesso sapore che si riflette nei piatti che parlano toscano-milanese.
Insomma un classico della cucina italiana, sia nell’arredo che nel personale , navigato da anni di esperienza e professionale sotto la divisa bianca.



Trattandosi di una pausa pranzo la nostra scelta è caduta su del fantastico prosciutto toscano tagliato al coltello, un branzino alla griglia e piccatina di vitello al Marsala: ad accompagnare degli spinaci lessati condito con olio, limone e peperoncino ; il tutto accompagnato da due calici di vino, rispettivamente un Gavi e una Barbera Ottosoldi.
Come dicevo, una cucina quanto mai tradizionale che, forse volutamente e per questo apprezzata, non ha mai voluto cedere alle mode e all’innovazione.






Probabilmente per questo motivo ai tavoli del Girarrosto si sono seduti personaggi del calibro di Cesare Pavese, Indro Montanelli, Dario Fo e Franca Rame, Guttuso, la Pivano, i Pooh, i Pink Floyd, Faye Dunaway, Cossiga, Umberto Eco, Caroline di Monaco, Crozza, Roberto Bolle e tanti altri….






Piatti classici, semplici ma preparati in maniera superba: tutta la cucina è espressa e il servizio professionale e cortese: I prezzi sono quelli medio/alti ma giustificati per la location e la materia prima lavorata.

Le sorelle Michi: Marcella 84 anni, Miranda 77, Simona 72 e Beatrice 69.

Congedandoci,  con un po’ di malincuore, facciamo gli auguri alle signore titolari, in modo che possano godersi una meritata “pensione” dopo avere “sfamato” mezza Milano……e spiace che l’altra metà non abbia fatto in tempo ad assaggiare le specialità della Cesarina.
Auguri “Fanciulle” ……!!!!!!!!!




Ristorante  Al Girarrosto da Cesarina
Corso Venezia n.31
Milano
Tel. 02 7600 0481

Chiuso al sabto e la domenica a pranzo.




Visitata il 03/04/2017 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento