10 aprile 2017

376-Ristorante/Pizzeria Camillo Benso di Fresco&Cimmino - Milano



Ristorante/Pizzeria Camillo Benso  
di Fresco&Cimmino - Milano



I classici della cucina partenopea …. e non solo|

Siamo in giro per Il Fuori Salone in zona Brera e, passeggiando lungo la via Manzoni, eccoci in piazza  Cavour dove si trova il locale: l’ideale per una sosta e una pausa pranzo.


Il ristorante ha sede nella storica cornice milanese di Palazzo dell’Informazione, un edificio austero e monumentale progettato nei primi anni ’40 del Novecento.



Si chiama Camillo Benso e si trova a due passi dal Duomo di Milano. La sua cucina è quella di Fresco e Cimmino che, per chi non li conoscesse, sono Antonio Fantini e Massimo Sanità, i due soci napoletani della ristorazione, con esperienza decennale nella gestione di importanti locali, tra cui il napoletano Gran Caffè Cimmino.




Il risultato del restauro è una location elegante e dal sapore retrò, che gioca con le importanti altezze della sala e con le grandi vetrate che inondano lo spazio di luce, riflettendo un’ambientazione altamente scenografica.


La cucina a vista guarda la sala dall’alto con dei finestroni che sembra oblò.
Idealmente al centro del menu, la pizza alla napoletana alla quale ruotano intorno  i piatti della tradizione partenopea:  frittolini vari, polpo alla luciana, spaghetti con vongole,  salsiccia con friarielli per proseguire con i classici di pesce della cucina mediterranea.










Anche qualche voce fuori dal coro come tagliata, cotoletta….etc. etc.
La qualità è mediamente buona, i prodotti sono lavorati bene e la materia prima di qualità: prezzi medio/alti (pizza margherita a 12 euro, minerale 3 euro e coperto 2,50) come impone la location e la media dei locali in zona centro.
Personale sveglio, cortese, sollecito e preparato.


La nostra scelta, essendo una pausa pranzo veloce, ha puntato sulla pizza ma, i piatti che ho visto scendere dalla scenografica scala di marmo che accompagna l’andirivieni degli operatori, tra sala e cucina, avevano un aspetto invitante.
Nella zona bar, il banco retrò nero con bordatura ottone si allinea allo stile architettonico circostante, con un piglio decisamente internazionale, per un aperitivo esclusivo.
Infine, al piano inferiore, è stato ricavato un caveau per eventi e cene private, che sposa la ricercata eleganza del luogo. Una raffinata sobrietà di stile e, perchè no, un tentativo di rendere omaggio a un’architettura di valore, forse per troppo tempo dimenticata.





Da riprovare con più calma per degustare i piatti della sezione Ristorante, che mi sembra essere il fiore all’ occhiello del locale, che pur richiamandosi  ai classici della cucina partenopea, sono elegantemente rivisitati e presentati per «trasmettere sensazioni diverse” , offrendo nel contempo un contesto piacevole pur con un menù semplice ma genuino.
Alla prossima…..!!!!




Ristorante / Pizzeria
Camillo Benso di Fresco&Cimmino
Piazza Cavour n.2
Milano
Tel. +39 02 4537 7630





Sempre aperto.

Visitat0 il 08/04/2017 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento