21 dicembre 2015

258-Ristorante IL PAIOLO - Vercelli



Ristorante  IL PAIOLO - Vercelli


Rinomato per la sua cucina dove poter gustare i piatti della tradizione.


Un locale classico, storico della provincia piemontese, con una cucina e un menù che fanno perno sulla tradizione Vercellese della zona.









Una casa d'epoca ospita tre piccole sale arredate in tono rustico. Regnano eleganza e semplicità, che ricorre nei piatti tipici della tradizione regionale piemontese e della cucina tipica vercellese. Tra gli antipasti si può conoscere così la vera panissa, tra i primi i risotti e per i secondi di carne consigliamo lo stufato d'asino, l'ossobuco al forno , la classica finanziera e il fritto misto alla Piemontese.. Pane, pasta e piccola pasticceria sono fatti in casa.







Fra le proposte anche il tartufo bianco d’Alba ad impreziosire la scelta: un classico come uova al tegamino con un tartufo affettato fresco al momento. Un must per tutti gli amanti.
La specialità imperdibile del locale è ovviamente la panissa, il tipico risotto vercellese realizzato con fagioli e salsiccia, cucinata e servita nel classico paiolo di rame, con tanto di possibilità di “raschiare il fondo” dello stesso, per chi è affezionato alle tradizioni culinarie di casa propria.








Tratto da::(I Ristoranti dell'Accademia Italiana della Cucina)
IL PAIOLO
Corso Giuseppe Garibaldi, 72 (VC) tel 0161/250577
Chiusura: gio Ferie: 20 lug - 20 ago Coperti: 40
Carte di credito accettate: Tutte Prezzo medio: da
31 a 40 euro Gestione: Maurizio e Roberto Coppa
In cucina: Roberto Coppa Ambiente: ristorante.
Ambiente caldo e raccolto in tre salette che privilegiano
la comodità ed evitano il sovraffollamento. Cucina:
tradizionale, del territorio. Vengono riproposte antiche
ricette realizzate con attenzione e cura sapiente. La
panissa viene preparata con rispetto dei tempi di
cottura in paiolo di rame, secondo le antiche regole
Piatti tipici: gnocchi di patate alla crema di tartufo e
parmigiano; stinco di maiale; stufato d'asino, torta di
sole mele Da non perdere: panissa alla vercelles.



Lo Chef Roberto Coppa figlio d’arte e cuoco praticamente da sempre, avendo mosso i primi passi in cucina, ancora bambino, presso la trattoria della zia, sà il fatto suo e la sua pluriennale esperienza traspare in ogni piatto: servizio curato e attento con personale gentile e preparato: tempi di attesa corretti.( Tenete presente che la cucina è espressa e per la panissa ci vogliono 20/25 minuti per la cottura del riso.
Un’ampia esposizione di vini del territorio per gli amanti di Bacco con buone se non ottime etichette a prezzi corretti. (circa una sessantina di nomi fra cui Ceretto, Gaia, Pio Cesare, Travaglini… le grappe sono esclusivamente quelle di Mazzetti di Altavilla.




Per concludere, se vi piace mangiare bene, se amate i luoghi eleganti ma sobri, se volete fare un tuffo nella cucina tradizione piemontese il ristorante Il Paiolo a Vercelli, a pochi passi dal centro storico, è perfetto.


Ristorante IL PAIOLO – Vercelli
viale Garibaldi n.72  
Vercelli (VC)

Telefono: 0161250577
Chiuso il giovedì


 

Visitato a pranzo il 20/12/2015

Nessun commento:

Posta un commento