7 aprile 2015

192-Ristorante La Luna nel Pozzo – NEIVE - CN



Ristorante La Luna nel Pozzo – NEIVE -CN-



Come ottenere il meglio dalla materia prima.........!!!! 



 Neive è un piccolo paese delle Langhe a pochi km. da Alba e nella zona di produzione del pregiato vino Barbaresco: qui, a pochi metri dal Municipio, si trova il ristorante "La luna nel pozzo".




La sala è calda ed accogliente, pochi i coperti; l' accoglienza del tutto professionale ma allo stesso tempo famigliare, ci introduce in un mondo di tradizione ed amore per l'alta ristorazione.



La ricerca della materia prima di qualità è una vera ossessione per Cesare che si occupa della sala e della cantina: il suo "fiuto" lo porta a servirsi da piccoli ma fidati produttori di ottima carne pollame, conigli, agnelli: piccoli casari per quanto riguarda i formaggi e così via per tutto il resto.
E dato che, con dell' ottima materia prima, il 50% della riuscita di una ricetta è quasi scontata, a far sì che a lavorarla siano la mani esperte di sua moglie Vera, rendono il connubio perfetto.
In cucina la signora Vera riesce a esprimere con grande naturalezza e semplicità la sua  creatività con mano leggera ed elegante, grande rispetto della materia prima e soave genialità negli accostamenti.


Il menù è improntato al territorio che offre una cucina tra le migliori in Italia: i menù degustazione sono tre e vanno dai 40 ai 55 euro bere escluso.
I piatti alla carta oscillano tra i 12 e 15 euro per gli antipasti, tra  i 14 e 16 euro per i primi, tra i 22 e 24 euro per i secondi.
I dolci sono inseriti a 9 euro, gelati e sorbetti a 6 euro.

Vellutata di ceci.
Il pane fatto in casa.

Come entrèe una favolosa "passata di ceci" con focaccia fatta in casa a ideale accompagnamento del flute di bollicine offerto dalla casa come aperitivo;  tre/quattro tipi di pane diverso di produzione propria, grazie a farine di varie qualità rigorosamente  macinate a pietra. Alla fine del pranzo un assaggio di piccola pasticceria fatta in casa.

Coniglio disossato e farcito, prugne allo speck e ratatouille di verdure.

Torta di nocciole, mousse di nocciole e zabajone.

Tiramisù con gelato all’amaretto.

Ottimi tra i primi i  "Tajarin ai 30 tuorli, crema di stracchino, fiori di zucca e pomodori secchi", il "coniglio disossato e farcito, prugne allo speck e ratatouille di verdure"  tra i secondi, "E’ l’Alba, due interpretazioni della carne cruda battuta al coltello" tra gli antipasti: favolosi i dolci come quelli da noi degustati e cioè  la "torta di nocciole, mousse di nocciole e zabajone" e il "tiramisù con gelato all’amaretto".

Tajarin ai 30 tuorli, crema di stracchino, fiori di zucca e pomodori secchi.

Filetto di maiale affumicato, insalata di piedino, mirtilli
e salsa tzatziki.

E’ l’Alba, due interpretazioni della carne cruda battuta al coltello.

Millefoglie di coniglio con salsa ai capperi e crema di fave.

Ottima, e non potrebbe essere altrimenti vista la zona, la carta dei vini: Cesare è decisamente un appassionato e i suoi consigli sono sicuramente azzeccati per il giusto abbinamento.


Parlando di prezzi, per due portate più il dolce e un calice di vino abbiamo speso 130 euro in tre persone.


 E, nel periodo giusto, come dimenticare poi Sua Maestà il tartufo, che nasce in queste zone e va ad impreziosire i piatti autunnali in primis tajarin e fonduta ?
Insomma un posticino intimo, raffinato, di classe e .....assolutamente da provare.



Ristorante  "La luna nel pozzo"
di Pietro Lo Nardo
Piazza Italia 23 - 12057  Neive (CN)
Tel. / Fax  039 0173 67098
Chiuso il martedì sera e il mercoledì.





Visitato a pranzo il 05/04/2015

Nessun commento:

Posta un commento