14 novembre 2013

123-Trattoria Pizzeria FRESCO & CIMMINO - MI

Trattoria Pizzeria FRESCO e CIMMINO - Milano


Cucina partenopea " Verace" a pochi metri dal Duomo.

Fusione tra Fresco per la ristorazione e Cimmino per la pasticceria.
Il locale in via Ugo Foscolo a pochi metri dal Duomo.

Sostengo da sempre che in pieno centro a Milano è facile imbattersi in "fregature" e/o "prezzi folli".
In questo locale, gemello di quello di Napoli al quartiere Chiaja, i prezzi non sono certo a "buon mercato" ma per lo meno il menù è valido, ben presentato e di buon livello.Molto bello e signorile, ma senza esagerare.Caratteristici i proverbi milanesi e napoletani,scritti nei rispettivi dialetti.


Il locale è arredato con gusto moderno, su due piani e decisamente capiente a livello di coperti: è sempre affollato, visto la zona centralissima e pertanto può risultare un pò rumoroso.
E' l'ideale , secondo me e se ci si trova in zona, per un pasto veloce e di buon livello o una pizza "napoletana" come si deve.
R. Vecchioni al Nuovo 13/11/2013

Nel mio caso ieri sera dovevo recarmi al teatro Nuovo per assistere al concerto di Roberto Vecchioni e ho pensato a una pizza prima di andare allo spettacolo.Precedentemente intorno alle 18,30 avevo preso parte alla Rizzoli in Galleria alla presentazione del libro di Roberto Brivio "Attenti al Gufo...." (salito alla ribalta insieme al compianto Gianni Magni a Lino Patruno e a Nanni Svampa come fondatore del gruppo I GUFI).
Roberto Brivio alla Rizzoli.

(PS.Seratina abbastanza intensa e movimentata.)


I prezzi del ristorante sono abbastanza elevati, al livello delle pizzerie di catena tipo “Rosso Pomodoro”, “Anema e Cozze” e “Il Pomodorino”, ma giustificato dalla location a pochi metri dal Duomo.
Ci sono ben  due forni a legna, un locale non enorme ma capiente grazie allo spazioso soppalco, una buona carta che offre antipasti, primi, secondi, contorni, pizze e dolci della tradizione partenopea.



 La pizza di Fresco è diventata subito famosa tra i Napoletani. Il motivo è semplice: è una pizza molto diversa dalle “solite napoletane”, arrivando quasi a sfiorare la caricatura della pizza: il cornicione infatti non è solo pronunciato, è una vera e propria montagna di impasto  morbido e gustoso.


Pizza di Fresco
Da provare il fritto Cafone ( formaggio mozzarella pasta fritta arancini di riso piccolini polenta) : veramente molto buonco e leggero anche se , essendo fritto sembrerebbe non esserlo: invece è digeribilissimo.....da non perdere.


Fritto cafone.
Ma alla fine, assolutamente da non perdere sono i dolci. Cimmino ( con sede Bar e Pasticceria in via Larga, uno dei migliori locali "napoletani" della città) offre il meglio della tradizione campana: caprese, babà, pastiera, cannolo siciliano (versione napoletana), millefoglie, torta ricotta e pera, coda di aragosta.


Codina di Aragosta





In due per una cena veloce prima del teatro abbiamo speso  29 euro con 1 pizza Margherita+ prosciutto cotto , 1 fritto Cafone, 1 dolce codina di Aragosta , 1 minerale 2 2 coperti.Si può fare ....calcolaldo la comodità della location.



Provare per credere......!!!!!!!!!!!!!

 

Trattoria Pizzeria FRESCO e CIMMINO
Via Ugo Foscolo n. 4
Milano
Tel. 0297374862

Sempre aperto 

Provato a cena il 13/11/2013


Nessun commento:

Posta un commento