2 marzo 2008

21-TRATTORIA DEGLI AMICI - Saint Vincent - AO

TRATTORIA DEGLI AMICI - Saint Vincent - AO


Non tutte le ciambelle nascono con il buco.

Questa può sembrare un racconto piu’ che una “recensione”!
Comunque il 23 giugno decido di andare a cena in un locale nei pressi di Aosta del quale avevo sentito parlare molto bene e soprattutto affascinato dall’originalita’ del menù composto al 90 % dalle mele renette tipiche di quella zona.
Il ristorante e’ l’Hostellerie de la Pomme Couronnèe situato a Gressan a 4 Km. da Aosta in localita’ Resselin 5. Avendo visto sul loro sito internet il menu’ ( guardatelo l’indirizzo e’ http//www.lapommevda.com), decido di fare la prenotazione con e-mail per la sera del 23.
Arrivo nel pomeriggio per fare una passeggiata verso Pila e mi fermo a vedere dove si trova il locale.Il posto sembra stupendo, ma vedo tutto chiuso: in quel momento passa da quelle parti una signora del luogo e chiedo spiegazioni: mi informa che il locale e’ STATO CHIUSO DI RECENTE, per motivi di salute del proprietario e nessuno sapeva se mai avrebbe riaperto.La signora mi confermava che il locale era ottimo e il menù fine ed eccellente.
Peccato,avevo gia’ assaporato le loro specialità e…….per motivi indipendenti da ogni volonta’ mi ritrovo a cercare un altro locale.



Mi ricordavo che anni fa’, a Saint Vincent avevo scoperto un locale, la “TRATTORIA DEGLI AMICI”, semplice, alla buona e con un buon rapporto qualita’ prezzo:
Salgo in macchina, ridiscendo a valle e arrivo a Saint Vincent.Posteggio e faccio due passi nella via principale; a meta’ strada un piccolo vicolo in salita che collega la parte bassa con quella alta e precisamente vicolo Biavaz al n.11 mi porta alla Trattoria.
Semplice e con una terrazza che nella bella stagione, come in questo periodo, ne raddoppia i coperti, penso dentro di me: fà al caso mio, sicuramente sono stato bene una volta e restero’ soddisfatto anche in questa occasione.!!!!
Mai cantare vittoria troppo presto.
Il menu’ con piatti tipici della Valle, non mi entuasiamava molto e, per non sbagliare, come antipasti prendo il Lardo di Arnad e della Mocetta.
Risultato: Mocetta secca e Lardo di Arnad che,a confronto, quello che compro dal mio macellaio di fiducia è 100 volte meglio.La moglie opta per un normalissimo prosciutto e melone.

Saltiamo il primo e come secondo prendiamo una Fonduta Valdostana e delle scaloppine ai funghi.
Arrina la Fonduta servita su un piatto con fornello sottostante per riscaldare l’alimento.Aspetto qualche minuto e la cameriera (cameriera e’ un termine azzardato….….) mi dice che sarebbero arrivati i crostini.Ora, io per crostini intendo dei dadini di pane , possibilmente casereccio, abbrustoliti ma , quando arrivano i “crostini” scopro che non sono altro che una “michetta” tagliata a fette che di abbrustolito non aveva nulla.La Fonduta era sufficiente ma mi sembrava quella industriale.Sulle scaloppine ai funghi stendiamo un velo pietoso….rasentavano a malapena la sufficienza.
Prendo il caffe’, mezza caraffa di Vino Bianco della Casa, una bottiglia di minerale, pago il conto (44 euro in due)e me ne torno a casa demoralizzato.
Primo perche’ avevo gia’ assaporato un delizioso menù molto raffinato e originale e secondo perché non sempre i locali a distanza di qualche anno riescono a mantenere intatta la loro impostazione e tendono sempre piu’ al menù di tipo “Turistico”.

Quindi il mio modesto consiglio e’ il seguente: primo, un ottimo locale che per ora e’ CHIUSO e pertanto non recatevi a Gressan; secondo andate alla Trattoria degli Amici di Saint Vincent se siete di “bocca buona”, senza aspettarvi nulla di esaltante. E questo lo dico non per voler disdegnare i locali semplici, tutt’altro, ma ci sono osterie e/o trattorie alla buona dove pero la materia prima, soprattutto quella del luogo, è eccellente e il rapporto qualita’ prezzo e’ onesto.
Insomma una di quelle giornate no, ma pazienza, non tutte le ciambelle nascono con il buco.


Comunque , se proprio vi trovate da quelle parti e non potete farne a meno (consiglio di spendere i soldi al...Casinò) l’indirizzo è il seguente:




TRATTORIA DEGLIA AMICI
Vicolo Biavaz n.11
SAINT VINCENT -AO-
Tel. 0166.513472

Visitato il 23/06/2007 a cena.

Nessun commento:

Posta un commento