2 marzo 2008

22-LOCANDA BOCCHETTO SESSERA - Biella

LOCANDA BOCCHETTO SESSERA - Biella





Nello stupendo scenario dell'Oasi Zegna sulla strada che da Trivero sale verso Bielmonte per poi ridiscendere nella Valle Elvo, denominata Panoramica Zegna , appena lasciata alle spalle la stazione sciistica di Bielmonte , si incontra questa classica locanda di montagna denominata Bocchetto Sessera.
Con la neve.


Ottima soluzione per una breve sosta e per assaporare i piatti tipici della zona, a carattere prevalentemente montana.
In genere viene offerto del formaggio " San Carlino" ,tipico della valle, che è un formaggio fresco aromatizzato con le erbe accompagnato da bruschette di pane, per ingannare l'attesa.
Ottima la scelta di salumi (7 euro) e la serie di antipasti caldi e freddi.


La specialità del locale e' la "Polenta Concia",(7 euro) una polenta di farina gialla macinata grossa molto più liquida di quella normale e condita con diversi tipi di formaggi locali come la Toma più o meno stagionata, il Maccagno …. e alla fine quando e' quasi ora di essere servita con l'aggiunta di abbondate burro fuso di montagna.


Non mancano le trote al burro, e i piatti della tradizione montana come la polenta e cervo , il brasat, la Carbonada....(Vi allego la foto del menu' ...che faccio prima)





Dalla Locanda del Bocchetto Sessera partono diverse passeggiate più o meno impegnative, brevi e lunghe, per principianti e per veri appassionati, attraverso le valli biellesi.
Durante la bella stagione potete pranzare anche all'aperto sotto gli ombrelloni nel grazioso dehor, e magari dopo aver pranzato , sdraiarvi sulle sedie a sdraio a prendere un po' di sole.


Il totale per un antipasto e una polenta o un secondo, aggiungendo acqua minerale e una caraffa di vino spenderete da 18 ai 25 euro a testa.
Merita senz'altro una visita intesa come tappa o sosta dopo una bella passeggiata lungo i sentieri dell'Oasi Zegna , in alternativa ai panini e alla grigliata.





Non aspettatevi il lusso, ma un buon servizio e una buona pulizia.Tavoli con tovaglia di cotone, tovaglioli, doppio bicchiere, cambio delle posate tra una portata e l'altra.Soprattutto nei giorni festivi è meglio prenotare e, se non è possibile, arrivare a pranzo verso le 13 . Infatti alcuni piatti come la "Polenta Concia", sono espressi e rischiano di finire se arrivate tardi.
Trattantosi di una cottura lunga , anche con tutta la buona volontà, in cucina non riusciranno a soddisfare la vostra richiesta e,…..credetemi…….non sapete cosa vi perdete.


L'esperienza decennale e l'amore per la cucina della titolare sig.ra MARIA TERESA, unite a cortesia e premurosita' verso i clienti, fanno di questo locale un sicuro punto di riferimento se vi troverete a passare da queste parti.
Fatemi sapere.





Visitato il 15 luglio 2007 a pranzo, e in tante altre occasioni.

L'indirizzo è il seguente:
Locanda BOCCHETTO SESSERA
Strada Panoramica Zegna
Tavigliano -BI-
Tel. 015.744115

Nessun commento:

Posta un commento