Ristorante Vento di Sardegna, Milano -MI-
Se amate il pesce e i sapori della Sardegna questo è il posto giusto.
Non lontano da Sant’Ambrogio e dall’Università Cattolica e precisamente in via de Amicis si trova Il Vento di Sardegna, locale dal menù tipicamente mediterraneo con decise influenze sarde: due sono le sale interne una al piano terra e una al primo piano con tanto di balconata: con la bella stagione ha pure un bel dehor su un fazzoletto di verde affacciato sulla via.
Ottimo il Pane Carasau al tavolo e tutti i piatti che abbiamo degustato che sono stati:
Fregola sarda, scampi, vongole e pomodoro fresco (una delle migliori versioni mai provate), Tagliolini con gamberi rossi di Mazara e tartufo nero di Norcia (piatto fantastico), Scottata di branzino con carciofi (ottimo), Orata al forno con vernaccia, olive e patate (deliziosa), Scottata di tonno con songino e aceto balsamico (cottura perfetta, gran piatto) e per concludere Seadas e Tris di cioccolato. (per finire in dolcezza). Il tutto accompagnato da una bottiglia di Alghero torbato della tenuta Sella e Mosca: buona scelta per quanto riguarda la carta dei vini, con ricarichi onesti.
Unica pecca il “vociare” fastidioso e la molta fretta dei camerieri che, nel nostro caso (a differenza di quello che ho letto su qualche recensione), non hanno offerto il Mirto e tanto meno i dolcetti: e questa è una pecca probabilmente dovuta al fatto che il locale era pieno, ma sono i dettagli che fanno la differenza.
Consiglio sicuramente il locale per quanto riguarda le materie prime e le preparazioni eseguite, non do il pieno dei voti per quanto sopra citato che vuole essere uno stimolo per raggiungere il Top. Prezzi onesti con un ottimo rapporto qualità prezzo. Da provare……!!!!
Ps. Alcune foto sono tratte dalla rete.
Chiuso il lunedì
Visitato il 06/02/2022 a pranzo
Ristorante Da GIULIA, 3° recensione, Milano -MI-
Non è certo la prima volta che andiamo Da Giulia, e oggi, dopo che tra pandemia e altro è trascorso un bel po’ di tempo dalla nostra ultima visita, decidiamo di tornarci. Passano gli anni ma devo dire che Giulia e Gianni sono in perfetta forma, sempre pronti a deliziare il palato con i loro piatti: e poi, a differenza di recensioni precedenti che ho letto, sempre gentili e pronti a soddisfare e a consigliare l’avventore. Da Giulia è in carta un mix di cucina mediterranea che spazia tra la tradizione pugliese e quella siciliana: sapori del Sud esaltati da una ricerca continua di ottima materia prima, in base all’offerta giornaliera del mercato del pesce.
Al termine il caffè con qualche dolcetto (offerto) e liquore di mandarino e di amarena (offerti). Cos’altro aggiungere se non che Da Giulia, resta una GARANZIA per mangiare dell’ottimo pesce, freschissimo e di alta qualità.
Alla prossima........, non dopo aver fatto i complimenti a Chef Giulia, a suo marito Gianni e a tutto lo Staff di sala e in cucina.
Ps. Nella bella stagione grazioso dehor estivo di fronte al locale in piazza Gramsci.
Visitata il 30/01/2022 a pranzo