7 giugno 2018

471-Villa Visconti Borromeo Arese Litta – Lainate -MI-



Villa Visconti Borromeo Arese Litta Lainate -MI-






Un'oasi di natura e bellezza e tanta …. acqua.






“Villa di delizia“, cornice ideale per feste e ricevimenti, luogo per ospitare scrittori e sovrani di passaggio per Milano.

Questa in sintesi Villa Litta dove in particolare si ammira il Ninfeo concepito per esporre una collezione di dipinti e sculture e spettacolare  per le animazioni  dei celebri scherzi d’acqua.

Visitando il Palazzo, le serre, il parco e il Ninfeo si resta sorpresi e meravigliati soprattutto dai giochi d’acqua inaspettati e dai restauri e la cura del luogo, anche merito dell’operato dell’Associazione amici di Villa Litta.





I volontari ci conducono lungo il percorso di visita che ha una durata di circa 2 ore abbondanti (Ninfeo, palazzo e serre) alla scoperta di uno degli esempi più importanti al mondo per la ricchezza delle decorazioni e la varietà dei giochi dacqua.

Qui erano conservati alcuni capolavori assoluti, come la Madonna Litta attribuita a Leonardo.



Oggi ne esiste una copia mentre si possono ancora ammirare le Wunderkammer decorate a mosaico, le grotte ricche di sculture, gli automi e gli stupefacenti giochi d’acqua.

Oltre, come nel nostro caso, alle visite pomeridiane esiste la possibilità di visite guidate notturne dove la bellezza di Villa Borromeo Visconti Litta esplode anche grazie alla nuova illuminazione appositamente studiata per il Ninfeo. 




Interessanti anche le visite guidate in costume organizzate per gruppi e su prenotazione: in questo caso si viene accompagnati da personaggi in costumi d’epoca. Tra mosaici e zampilli, un curioso e intrigante viaggio nella storia legato ai secoli di maggior splendore della Villa: dal Cinquecento, secolo dell’arte, alla moda di inizio Novecento.

Ciò che rimane, dopo una visita in questo luogo, tra la Villa, il Ninfeo e il parco, è una sensazione di quieta bellezza, di trovarsi nel miglior passato possibile, per le atmosfere, i ricchi decori, la sontuosità delle architetture. Qui, non a caso passeggiarono anche Bach, Stendhal e Foscolo.

Da non perdere….!!!!


E per finire tante foto che rendono meglio di ogni parola:


































































































































Villa Litta 
Largo Vittorio Veneto n.12
20020  Lainate  -MI-
Tel.  02 937 4282

Per gli orari di apertura consultare il sito

Visitata il 02/06/2018

Nessun commento:

Posta un commento