20 agosto 2015

224-Visita di MULHOUSE - Francia-



Visita di MULHOUSE -  Francia-

 

Capitale dei musei tecnici e non solo.

Mulhouse: 2° città museale di Francia dopo Parigi!
Mulhouse ha saputo attingere a tutto il sua talento e alla sua intelligenza, per trasformare il suo passato industriale in una meravigliosa fonte di sapere e di curiosità: resterete stupiti quando scoprirete il calibro di questi musei tutti intimamente legati alle celebri  industrie che hanno determinato la ricchezza della città. Del resto, lo sapevate? I suoi musei tecnici sono famosi anche oltre confine e quello dell'Automobile è uno dei più entusiasmanti al mondo, con la sua impressionante collezione di veicoli messi in mostra per essere scoperti da grandi e piccini.


Mulhouse e l’Automobile: una storia d’amore iniziata molto tempo fa.La Città dell’Automobile, il più grande museo dell’automobile al mondo, vi attende con la famosa collezione dei fratelli Schlumpf! Più di 400 auto straordinarie, con una favolosa collezione di Bugatti tra cui la famosa Bugatti Royale, con la sua linea elegante e raffinata!
Rivivete la storia dell’auto attraverso 3 temi: l’avventura dell’automobile (dal 1878 ai giorni nostri), le corse automobilistiche (modelli sportivi straordinari su una pista di Formula 1) e i capolavori (le auto più lussuose degli anni ’30).


Siete inoltre invitati ad un viaggio dalla locomotiva a vapore ai giorni nostri alla Cité du Train, la più bella collezione ferroviaria d’Europa!
Mulhouse ha un grande giardino zoologico e botanico, dove si possono scoprire più di 1000 animali, piante, alberi e fiori parco. Trascorrere 3 ore in questo posto è vera delizia per gli occhi. Caduta sotto l'incantesimo delle tigri bianche o gli orsi, passeggiare per i sentieri ombreggiati e fioriti. In breve, un luogo ideale, ma a pagamento (10 € ingresso)



Volete scoprire un concentrato di Alsazia tradizionale? Appuntamento all’Écomuseo d’Alsazia: museo villaggio vivente e coinvolgente dove ritroverete tutta l’autenticità della regione
La città antica promette passeggiate che consentono di immergersi nell'atmosfera cosmopolita di questa città che fu culla dell'industria tessile, scoprendone anche i monumenti storici, come il Municipio o il Tempio di Santo Stefano (Saint Etienne). La dinamicità delle componenti culturali consente alla città di proporre un numero considerevole di musei, guadagnandosi il tanto invidiato titolo di "Città d'arte e di storia"!


È la città dell’ Alsazia più vicina all'Italia settentrionale (4 ore e 30 in auto da Milano) e ha anche la fortuna di trovarsi nelle immediate vicinanze della Germania (Foresta Nera) e della Svizzera (Basilea).
Ma perché si chiama Paese delle Stoffe? Perché Mulhouse è la culla del know-how industriale tessile le cui origini risalgono al XVIII secolo, con la costruzione di una fabbrica di tessuti indienne molto apprezzati! Ogni anno vi attende una grande sorpresa: in occasione delle feste di Natale, viene appositamente creata una stoffa destinata a rivestire le facciate del Municipio e le capanne dei mercatini di Natale.  





Reimmergetevi nella storia del tessuto al Museo della stampa su stoffa che ogni anno propone una grande mostra a tema, associata ad un grande stilista. Non perdete il filo della visita!
Mulhouse è sempre stato un luogo importante per il settore tessile. Tornate indietro nel tempo e rivivete i mestieri della fabbrica con dimostrazioni, visite teatralizzate e mostre affascinanti di creativi internazionali al Parco di Wesserling - Ecomuseo Tessile che ripercorre la straordinaria avventura industriale di questa manifattura reale.


Potete venire a passeggiare in questa città e nel centro storico pedonale dalle facciate colorate. E oltre agli edifici antichi, alcuni dei quali sono considerati Monumenti storici, Mulhouse ospita anche altri edifici dall’architettura contemporanea, firmati da grandi nomi dell’architettura!  


A Mulhouse, troverete naturalmente tutta la gastronomia alsaziana con le sue specialità: la torta gugelhupf, i crauti, i formaggi locali da degustare nei ristoranti tradizionali, i winstub, accompagnati dai famosi vini alsaziani. E poi, a pochi chilometri da Mulhouse, parte la Strada dei Vini d’Alsazia!






Se poi vi manca la cucina di casa, potrete stuzzicare il palato al ristorante Il Cortile, l’unico ristorante italiano in Francia ad essere stellato nella guida Michelin!

Altre cose imperdibili da visitare ?




Europa Tower.
Con i suoi 112 metri e 37 piani, il tour europeo è il grattacielo più alto di tutta la regione dell'Alsazia. Nel centro della città di Mulhouse, questo alto edificio si distingue per la sua facciata in vetro e la sua forma triangolare. Il suo profilo strutturale e suggerisce la città di Mulhouse al centro di un crocevia europeo a incontrare tre paesi (Francia, Svizzera e Germania). Simboleggia un luogo di scambi e di incontri presso l'intersezione di tre nazioni, il tour europeo è visto come l'apertura della città di Mulhouse, sia la modernità come i suoi vicini.

 

Anche se il grattacielo è principalmente residenziale, tuttavia offre un ristorante girevole in cima. Dal suo piano 31, è possibile gustare un ottimo pasto con una vista mozzafiato di Mulhouse e la sua regione al centro di un importante hub europeo dell'asse Reno.


Place de la Reunión.
La piazza della riunione è la piazza principale di Mulhouse, è una piazza antica e molto carina dove possiamo ammirare la cattedrale, è una piazza lastricata vietata al traffico .Vi è anche il Comune costruito nel XVI secolo in cui abbiamo la vecchia cattedrale, la piazza lastricata è vietato al traffico. Vi è anche il municipio, e molte case sono come quattro secoli fa, dipinte a colori vivaci e molto ben conservate.


 Il concetto che hanno i francesi che sia una regione grigia, triste e rozza,ma non è assolutamente vero,qui c'è allegria come nella fiaba di Hansel e Gretel, le casette basse sembrano uscite dalla fantasia di Disney. Lo immaginiamo perfettamente nell'epoca natalizia, casette di legno dove si vendono prodotti locali e si passa per mangiare un pane speziato e a bere te con canella. Esiste una Cioccoteca dove offrono delizie al cioccolato, biscotti o semplicemente cacao, agenzie di viaggi,e l'ufficio del turismo nel gran edificio del comune.


Temple Saint Etienne
Il tempio di Saint Etienne sarebbe una cattedrale in tutta la Francia, un Paese cattolico, ma a Mulhouse ci sono i riformisti protestanti, quindi è un tempio. Si trova nella piazza della riunione, la piazza principale della città, che ricorda l'unione di Mulhouse, che era tedesca, con la Francia, nel marzo 1798. Gli alsaziani hanno preferito chiamare l'evento "Riunione" piuttosto che "annessione".


E 'una chiesa riformata, già chiesa cattolica, ma ora è un tempio protestante, convertito alla Riforma dei luterani nel 1528. L'edificio attuale, le cui torri si vedono a diversi chilometri di distanza, e che furono costruite nel 1866, e sostituiscono quelle dell'antica chiesa cattolica del XIII secolo. Sembra una cattedrale, ma fu costruita con fondi privati di ricchi industriali della regione. 




L'interno è più protestante, ci sono tre navate e tribune sollevate che dominano l'altare della comunione, ed anche un organo di Walcker, del XIX secolo.







Le vetrate dell'antica chiesa cattolica furono conservate e re-installate nel nuovo tempio. Dicono che sono le più belle di tutta la regione.


Municipio di Mulhouse
Il Municipio di Mulhouse è una bellissima casa rosa che si trova in Piazza Réunion, accanto alla chiesa. La piazza è stata completamente riabilitata e si presenta bellissima con le sue basse case medievali. Il Municipio fu costruito nel 1432 e prima dell'annessione di Mulhouse alla Francia era la sede governativa del Paese. Per questa ragione la piazza si chiama "Réunion", annessione avvenuta nel 1798. Dal 1969 l'edificio ospita il Museo della Storia della città e si può visitare anche la Sala del Consiglio, dove si tengono le riunioni del Consiglio Comunale. L'edificio presenta stupende decorazioni nella facciate ed una bella scala esterna. I dipinti rappresentano vizi e virtù ed il posto è famoso anche per gli affreschi della Sala del Consiglio; lo stile predominante è il rinascimentale, con influenze germaniche.


Teatro "de la Sinne".
Il Teatro "de la Sinne" è il teatro principale di Mulhouse, situato a lato del centro medievale della città e del giardino pubblico. E' stato costruito secondo lo stile italiano con mattone rosso e dettagli in oro, nel XIX secolo ed attualmente propone vari tipi di spettacoli, dalle commedie popolari, all'opera, dai balletti ai concerti di scuole nazionali di musica, ballo ed arte drammatica. Per prenotare, occorre recarsi in biglietteria al mattino o al pomeriggio dalle 16 alle 18, tranne il mercoledì.


Insomma per concludere: in ogni periodo dell’anno Mulhouse ha il suo fascino !!!!!!!!!




Visitato il 03/08/2015

Nessun commento:

Posta un commento