Ristorante DONATI -Milano
Gusto, tradizione e qualità...ecco i punti di forza di questo accogliente ristorante.
In zona Fiera ecco questo ristorante con il suo grazioso dehor.
E' di quelli "toscani" anche se la cucina spazia indistintamente tra prepaeazioni di carne e di pesce in ugual misura.
La materia prima è ottima, soprattutto se si opta per preparazioni poco elaborate; primi serviti in padella (lasagne) e pentola/griglia in tavola per le tagliate.
Pizza nella media, cotta nel forno a legna.
L' interno del locale gioca tutto sul bianco e appare curato, raffinato ma nello stesso tempo semplice e familiare: il personale e il patron Sergio contribuiranno a farvi sentire a vostro agio come "a casa".
Il giocatore dell' Inter Vidic nel dehor da Donati. |
Personale multietnico molto preparato e gentile (direi molto inportante al giorno d'oggi): nel nostro caso la sig.na Sandra (mi pare questo il suo nome se non ricordo male) ha fatto si che, una volta accomodati nel dehor, ci trovassimo coccolati e premurosamente serviti e accontentati ad ogni nostra richiesta.
Viene portata una focaccia/pizza in attesa delle portate: nel nostro caso due branzini; uno alla griglia con degli ottimi fiori di zucca pastellati e il secondo a mò di treccia con funghi porcini e patate al forno (patate leggermente indietro di cottura).
Treccia di branzino con funghi porcini. |
Branzino grigliato con fiori di zucca. |
Pesce freschissimo e preparazione ottima. Servizio rapido, essenziale e curato il giusto, senza troppi fronzoli, badando più alla sostanza che all' estetica.
A concludere una eccellente crostata di mele fatta in casa (leggermente cara: 7 euro) e il caffè accompagnato da qualche dolcetto.
Il tutto annaffiato da due calici di Trebbiano e la classica minerale (San Pellegrino):
Conto in due euro 58.
La cantina dei vini, magnificamente fornita, attinge da rossi e bianchi d'eccellenza, per soddisfare ogni palato. (Possibilità di optare per un calice di bianco o di rosso, rispettivamente Trebbiano e Chianti, qualche mezza bolliglia in lista).
I porcini esposti da Donati, delizia per gli occhi e per il palato. |
Un indirizzo sicuro per una cucina stagionale (adesso inizia il periodo dei porcini), dove viene proposta una scelta abbastanza tradizionale e classica ma sicuramente da gustare e che non delude mai.
Insomma, in poche parole, un indirizzo affidabile con prezzi nella media della ristorazione milanese.
Ristorante Pizzeria DONATI
Viale Cassiodoro n. 4
MILANO
Tel.0243319047
Sempre aperto.
Provato a pranzo il 21/09/2014
Nessun commento:
Posta un commento