12 ottobre 2022

721-La Pesa Trattoria dal 1902 – Milano -MI-

La Pesa Trattoria dal 1902 – Milano -MI-



Tipica trattoria milanese nelle vicinanze dello stadio di San Siro.

Due salette all'insegna di un ambiente tipicamente milanese, rustico quanto basta per sentirsi “a casa”, dalle tovaglie a scacchi alle giuste luci che fanno atmosfera, curato nel dettaglio e nell'accoglienza.



























Siamo in zona San Siro, poco distanti dallo stadio Meazza e qui si viene soprattutto per le specialità della cucina lombarda e milanese in particolare, con felici incursioni in territori vicini, per esempio nel succulento tagliere di salumi accompagnato da gnocco fritto emiliano. Sempre affollata, in particolare nel fine settimana, è consigliata la prenotazione. Aperta, come indica il nome, dal 1902, propone i piatti della tradizione milanese e specialità stagionali, con un giusto rapporto qualità-prezzo e una cortese accoglienza.

Provata la domenica a pranzo la nostra scelta è andata su:

. Mondeghili serviti con maionese al prezzemolo (ottimi).

. Insalatina di funghi porcini crudi con sedano e scaglie di parmigiano (l’unico piatto che mi ha lasciato perplesso: funghi tagliati troppo spessi e abbondanza di sedano che, a mio parere, copriva totalmente il sapore del fungo).

. Risotto della tradizione mantecato allo zafferano (ottimo e mantecatura perfetta).

. Bocconcini di cinghiale in umido con polenta taragna (tenerissima la carne e fantastica la farina della polenta).

Di buona qualità anche il calice di Dolcetto che ha accompagnato il tutto.








A seconda della stagionalità mondeghili, cotechino con crema di lenticchie, risotto mantecato allo zafferano, ossobuco di vitello con risotto giallo, ravioli di brasato, cotoletta alla milanese, guancia di manzo brasata al vino rosso con polenta morbida, rognoncini di vitello trifolati con purea di patate, busecca (che è una versione milanese della trippa), cassoeula “della tradizione”.

Nonostante il locale fosse pieno dentro e fuori (in un grazioso dehor ricavato sul marciapiede) i tempi di attesa sono stati corretti: il servizio ai tavoli preciso e senza sbavature: il tutto condito da tanta gentilezza, merce sempre più rara da trovare.





Da provare una volta nella vita: la cucina non è certo “dietetica” ma per una volta anche il colesterolo si dovrà arrendere ai sapori schietti e genuini della tradizione meneghina.

120 anni ben portati e, se tanto mi da tanto, la storia della Pesa 1902 non finirà certo a breve.


Trattoria La Pesa Dal 1902

Via Giovanni Fantoni n.26

20148 Milano -MI-

Tel. 02 3651 4525

Sempre aperto





Visitata il 09/10/2022 a pranzo


Nessun commento:

Posta un commento