25 giugno 2019

554-Osteria Al Duca -Verona -VR-


Osteria Al Duca -Verona -VR-


Cucina tipica e tradizionale in pieno centro.

L’Osteria al Duca è situata nel cuore di Verona, a due passi dalle Arche Scaligere e occupa  una casa merlata del XIII secolo in cui sarebbe nato e vissuto quel Romeo che assieme a Giulietta, fu protagonista della storia d’amore più celebre al mondo.






Locali che, inizialmente adibiti a stallo per i cavalli, furono in seguito trasformati in locanda e luogo di ristoro per i viandanti, in cui si potevano gustare saporiti piatti di trippa o pastissada, accompagnati da polenta e vini del territorio.
Una tradizione proseguita negli anni, che fanno essere la più antica osteria della città.
Un locale caldo ed accogliente, arredato in stile rustico con travi a vista, che alla felice collocazione unisce una cucina di buon livello ed una cantina che propone il meglio della produzione vinicola veronese, a prezzi estremamente contenuti. 
Una vera osteria a gestione familiare, come ne rimangono ancora poche a Verona, dove si mangiano pietanze della cucina veneta e in particolare veronese: bigoli al torchio con ragù d'asino, pappardelle al sugo d'anatra, pasta e fasoi, svariati piatti di carne equina, polenta con funghi e soppressa, lumache trifolate, pastissada de caval, formaggi del territorio, salame di cioccolato, tiramisu, semifreddo di Giulietta.











Appena entrati ci invitano a seguire il cameriere che ci fa salire al piano superiore salendo una rampa di scale ripida e stretta. Arriviamo in una piccola stanza caratteristica con il soffitto basso e travi a vista con pochi tavoli. Mentre al piano terra regnava un po’ di confusione qui si respirava pace e tranquillità.
Il nostro è stata più che altro una pausa pranzo e abbiamo assaggiato del vitello con funghi champignon e polentina veneta, della bresaola con rucola e grana e un dolce tipico della zona di Verona del quale mi sfugge il nome: il tutto annaffiato da un calice di ottimo Valpolicella.






Prezzi onesti, cucina semplice ma buona, e possibilità di un menù fisso a 20 euro che comprende un primo e secondo piatto a scelta,:in caso di una sola portata i prezzi sono di 9 euro per i primi e 12 per i secondi.


Le porzioni sono generose, la titolare molto simpatica e il servizio cortese e veloce.
Un’osteria per sentirsi avvolti in un ambiente d’altri tempi come ormai se ne trovano pochi.


PS. Alcune foto sono tratte dal sito del locale,
Osteria Al Duca
Via Arche Scaligere N.2
37121 Verona VR-
Tel.  045 594474

Chiuso la domenica




Visitato il 21/06/2019 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento