31 agosto 2018

490-Cochem – Renania – Germania



Cochem Renania Germania  


Cochem, gioiello medievale tra storia, cultura e gastronomia. 


Sicuramente meno conosciuta e frequentata dal turismo di massa, la Valle della Mosella ha il suo fascino indiscutibile e presenta diversi luoghi di interesse: uno di questi è la città di Cochem (5000 abitanti circa).

Il borgo è celebre soprattutto per il castello che si erge su un'elevata collina raggiungibile dal centro della cittadina anche a piedi con una passeggiata di una ventina di minuti (una vera e propria “prova da sforzo”.

Ma dai suoi 100 metri d'altezza il Reichsburg che domina l'intera valle con le torrette e le merlature che gli donano l'aspetto di una costruzione fiabesca, la fatica è ripagata.













 Il castello è noto per le dimostrazioni di falconeria e le feste in costume a tema medievale. Ricostruito nel XIX secolo nel suo stile originale, oggi è adibito a museo con un'assortita esposizione di mobili antichi. La vista che si gode dall'alto è spettacolare: sembra di abbracciare con un solo sguardo l'immensa distesa di colline e vigneti che compongono la valle.

Il centro storico di Cochem è un piccolo gioiello, con le sue viuzze tortuose e le tipiche case a graticcio. Tra le porte della città, le mura e le chiese antiche si respira ancora l'aria del Medioevo. 



Durante una passeggiata sul lungofiume è possibile rilassarsi su una panchina o fare una sosta in uno dei numerosi locali che lo costeggiano. A Cochem non si contano le cantine e i ristoranti dove degustare il meglio dell'enogastronomia regionale. La valle del Mosella, infatti, è celebre per la sua produzione vinicola e Cochem è famosa per il Riesling, il famoso vino prodotto nella regione. La cittadina è nota anche per la coltivazione della pesca di vigna, caratterizzata dalla polpa di color rosa intenso. Interessante anche una visita al Mulino della Senape, dove una guida illustrerà ai visitatori il metodo tradizionale per la produzione della senape attraverso una ricetta tramandata per generazioni.









Sicuramente da visitare e, per gli amanti del nettare di Bacco….. attenzione …. perchè qui non possono che andare a nozze fra degustazioni e visite alle cantine.



















Qualche bottiglia tornerà con noi a casa e, quando degusteremo il vino ci ricorderemo del nome “Mosella”  che evocherà immediatamente in noi paesaggi romantici e suggestivi immersi tra i vigneti, …….. una valle fluviale unica al mondo.









Cochem
Renania-Palatinato
Germania

Visitata il 21/08/2018

Nessun commento:

Posta un commento