11 ottobre 2015

241-Hostaria Il TAJOLI - Milano-



Hostaria Il TAJOLI - Milano

  
Cucina della tradizione e musica di una Milano che qui esiste ancora.




Da quasi mezzo secolo l’ Hostaria Tajoli, dietro corso Lodi, propone la cucina della tradizione milanese tra ricordi e cimeli della storia della canzone Italiana degli anni ’50.












Il sabato sera luigi, il proprietario, si esibisce con l’a iuto di qualche musicista e dei commensali nel repertorio a lui preferito: quello del suo idoli: Luciano Tajoli e Claudio Villa.
In un luogo rimasto intatto nel tempo, Luigi è riuscito così a coniugare la sua passione per il canto con la sua attività di “Oste”.


Luciano Tajoli, ci spiega, oltretutto è nato proprio nella zona di Milano dove ha sede il locale.
Il locale è a conduzione familiare: Luigi al banco a fare l’ Oste, la moglie Daniela ai fornelli e il figlio Andrea addetto al servizio ai tavoli.
L’atmosfera del luogo è veramente unica, come raramente capita di vedere: il locale è piccolo: una piccola sala piena zeppa di foto e ricordi “musicali” e una minuscola veranda.
 




Il cibo è “casareccio”,  il menù semplice ma vario con alcuni piatti della tradizione milanese: i prezzi d’ altri tempi ; con 1 primo, 1 secondo a scelta, 1/4di vino o ½ minerale e il caffè si spendono 11 euro.


Piatti genuini come a casa: la serata del sabato, quella musicale, il menù è più abbondante e più Milanese (Risotto all’ ossobuco o alle quagli, cassoela, rane, fritture, polenta e zola, cotechino con le lenticchie, cinghiale in salmì, salsiccia alla fiamma…..) e si spendono 25 euro. Quasi incredibile……..a Milano.








A pranzo il locale è gremito da lavoratori che si trovano in zona e trovare un tavolo non è semplicissimo.
Noi abbiamo provato i ravioli al burro e salvia, una milanese con spinaci e un fritto di calamari e pesciolini: acqua , vino e caffè: totale, visto che mancava un primo, 20 euro.

Ravioli al burro e salvia.

Milanese con spinaci.

Frittura di calamari e pesciolini.

Insomma, le parole sono inutili, non resta che provare ad assaporare le specialità e l’ atmosfera unica di questa “Hostaria”.

Non aspettatevi “alta cucina”, ma le preparazioni pur nella loro semplicità, sono degne di menzione e……..con quei soldi in centro non si mangia neppure la pizza.



Osteria Tajoli
Via Brembo, 11
Milano
Tel. 02 534623

 


OTTIMO per il rapporto Qualità / Prezzo.

Visitato a pranzo il 10/10/2015

Nessun commento:

Posta un commento