11 agosto 2015

217-.La Cité du Train - Musée français du chemin de fer– Mulhouse-



La Cité du Train - Musée français du chemin de fer– Mulhouse 



Se la vostra passione sono i treni o no, il museo non lascia indifferenti……anzi !!!!!


Se è imperdibile il museo della Citè de l’ Automoblie, a una decina di minuti di macchina ecco il non meno interessante museo dei treni.
La Città del Treno si trova a Mulhouse, in Francia, è il museo ferroviario più grande in Europa.












E’ conveniente prendere il biglietto cumulativo per effettuare le visite ai due musei al costo di 19,50 euro (ridotti 15 euro); il più grande museo ferroviario in Europa vi aspetta pronto a stupirvi. Materiale ferroviario, la storia del trasporto ferroviario, le imprese ferroviarie e perfette ricostruzioni e ambientazioni vi proietteranno in un'altra dimensione: giochi di luci, rumori e personaggi ricreano atmosfere d’altri tempi.
In penombra, durante la visita si riscopre, con manichini che si illuminano all' avvicinarsi del visitatore, tutti gli aspetti dai più poveri ai più ricchi di vita ferroviaria.
Diverse carrozze sono visitabili internamente o con apposite passerelle dalle quali si possono ammirare gli interni delle carrozze e delle locomotive.
Rivivete questa formidabile epopea dalle prime locomotive del 1844 al TGV, che ha superato diversi record di velocità. 



Un simulatore vi farà sentire al posto guida del treno alla velocità di 578 km/ora.
Ma i capolavori da vedere non sono finiti: ci sono anche il Buddicom del 1844, la più antica locomotiva visibile in Europa, il vagone-salotto dell'imperatrice Eugenia, decorato da Viollet-Le-duc, la Pacific Chapelon 3.1192, il vagone presidenziale decorato con pannelli realizzati da Lalique e su cui hanno viaggiato i capi si stato francesi dal 1925 al 1971, ma anche l'automotrice Bugatti Présidentiel, detentrice del record mondiale di velocità nel 1937, con 196 km/h.






































Come per la Citè de l’ Automobile, le immagini valgono più di mille parole……e la visita di persona è veramente consigliata a tutti.

 


Possibilità di una buona ristorazione nel Ristorante Bistrot Le Mistral all’ interno della struttura con ambientazioni in tema ferroviario.


Cité du Train - Musée français du chemin de fer
2 Rue Alfred de Glehn,
68200 Mulhouse, Francia
Tel. +33 3 89 42 83 33

Visitato il 03/08/2015

Nessun commento:

Posta un commento