La Cité de l'automobile - Musée national - Collection Schlumpf – Mulhouse
Assolutamente da non perdere !
Se passate da Mulhouse, in Alsazia, non perdetevi il Museo La Citè de l’automobile: sarebbe un vero peccato.
La Città dell'Automobile di Mulhouse è il più importante museo automobilistico del mondo! Qui sono esposti marchi come Bugatti, Rolls-Royce, Mercedes e tutti gli altri nomi prestigiosi. Si tratta di un panorama unico e impressionante che celebra l'automobile dalle origini ai giorni nostri, mettendo in risalto soprattutto la stella di tutti i tempi, la più prestigiosa del mondo: la Royale personale di Ettore Bugatti.
La Cité de l'Automobile, Musée national de l'Automobile, è costruito intorno alla collezione Schlumpf di automobili classiche. Contiene la più grande e completa collezione di veicoli a motore Bugatti nel mondo.
I fratelli Hans e Fritz Schlumpf erano cittadini svizzeri nati in Italia, ma dopo che la madre Giovanna è rimasta vedova, si è trasferita la famiglia nella sua città natale di Mulhouse in Alsazia: nel 1935 i fratelli Schlumpf fondarono una società per azioni che si è concentrata sulla produzione di prodotti di lana filate. Nel 1940, al momento dell'invasione nazista della Francia, 34 anni Fritz era il presidente di una filanda in Malmerspach. Dopo la seconda guerra mondiale, i due fratelli dedicato il loro tempo per crescere ossessivamente il loro business, e divennero ricchi e si dedicarono alla collezione di auto storiche.
La collezione comprende oltre 520 veicoli, con 400 visualizzata in tre sezioni principali in ordine cronologico: il museo ospita tre Tipo 41 s "Royale": due dei sei Royales più una replica del Esther Royale creata nei laboratori dei fratelli Schlumpf 'da ricambi originali Bugatti.
Ubicato in un ex filatura della lana, all'ingresso, a visitatori sono date gratuitamente un'audioguida nella lingua scelta. Il tour è stato migliorato con nuove sezioni, film, simulatori di guida, robot e attrazioni quali programmi audio.
La sala espositiva, 17.000 m2 in un unico padiglione, decorato
con 800 lampioni identici a quelli del ponte Alessandro III a Parigi - è diviso in
quattro e allineato con tre chilometri di viali piastrellati in grande
larghezza.
Lo scenario è stupendo sia per la location che per i modelli esposti: una vera esperienza mozzafiato.
Meglio di tante parole sono le foto qui pubblicate che, quanto prima , spero vi faranno venire la voglia di fare un salto a Mulhouse.
Cité de l'Automobile Collection Schlumpf
15 Rue de l'Épée,
68100 Mulhouse, Francia
Tel. +33 3 89 33 23 23
Visitato il 03/08/2015
Nessun commento:
Posta un commento