DA VIC Ristorante Guerrini – Milano
Eccellenza e professionalità a tavola e in cucina.
Dopo aver letto parecchie ottime recensioni su Tripadvisor, che lo colloca sempre tra il 1° e il 2° posto a Milano, incuriositi, non abbiamo saputo rinunciare alla tentazione di provarLo.(Con la L maiuscola in segno di rispetto e ammirazione)
Il locale è in zona Fiera City e si affaccia con due vetrine sulla via Gaetano Previati al 21: la sala è piccola con un 30/35 coperti (per questo motivo è sicuramente meglio prenotare), arredata con gusto e eleganza ma senza esagerazione ; appena varcata la soglia si viene accolti dal giovane personale, veramente preparato e professionale, come si dovrebbe convenire per un locale di un certo livello e, ahimè, non sempre è così .
Accomodati al tavolo si respira subito un’ aria di convivialità , sempre in maniera giusta e mai invadente: lo Chef Vittorio Benussi in arte Vic, vero “anfitrione” del locale, esce dal suo regno e porge il saluto di benvenuto, (Quanto mai raramente succede,….ahimè !)
Poi scompare, rientra in Cucina e qui crea i piatti presenti sul menù: una vera storia di tradizione e innovazione, di ricerca e istinto.
Dopo un flute di Prosecco offerto dalla casa si passa al menù (di terra e di mare, con prevalenza per quest’ ultimo), ampiamente spiegato e consigliato a seconda del percorso intrapreso: nel nostro caso di pesce: come vino abbiamo optato per un Weissburgunder, Pinot Bianco dell’ Alto Adige.
La carta dei vini è comunque ricca e i produttori accuratamente selezionati.
Il pescato viene presentato al tavolo e qui si può già notare la freschezza e l’ eccellente qualità della materia prima: inutile sottolineare che la scelta varia in base alla stagionalità e a quello che offre il mercato del giorno.
Impedibile il “carosello di mare” dove potrete assaggiare tutti i vari antipasti di mare in misura ridotta.
Fantastiche le Mazzancolle avvolte in pasta filo e servite con una salsina deliziosa, il polipo in insalata racchiuso in una chips al sapore di mare (di…. influsso orientale) e le mazzancolle condite con lime e aceto balsamico: perfetti i primi di pasta e pesce e tra i secondi il polipo all’ isolana con patate rosse schiacciate.
La maggior parte delle portate di pesce vengono servite su di una mattonella di ardesia.
Dolci da non perdere assolutamente: interessante la tarte tatin di ananas e il tiramisù alla fragola, accompagnati da un bicchiere di ottimo moscato.
Al termine gli immancabili caffè e, offerto, un delizioso sorbetto al limone preparato artigianalmente.
Verso la fine del pranzo lo Chef Vic esce per assicurarsi che tutto sia stato di gradimento ai commensali e, nel nostro caso, anche al momento di lasciare il locale è venuto a salutarci.
Quindi, cosa aggiungere se non che professionalità e cortesia, accoglienza e servizio si sposano ad armonie di sapori davvero speciali.
Uno dei migliori, se non il migliore, locale nel quale abbiamo mangiato a Milano: un riferimento sicuro.
Prezzi nella media per il tipo di locale, la qualità della materia prima, la presentazione e il servizio.
Spenderete tra i 40 e 60 euro vini esclusi; un po’ di più con il pescato del giorno...........ma non ve ne pentirete !!!!!!
A Vic e ai suoi “ragazzi” tanti complimenti : “Chef continui così, con la passione, la fantasia e l’amore che riesce a trasmettere nei suoi piatti “…..e il successo sarà garantito nonché strameritato.
Da Vic - Ristorante Guerrini
Via Gaetano Previati 21,
20149 Milano
Tel. 02 4351 5186
Visitato a pranzo il 14/06/2015
Chiuso sempre a mezzogiorno escluso la domenica.
Nessun commento:
Posta un commento