4 novembre 2013

121-Trattoria Toscana Carmine Martino - MI 2° recensione

Trattoria Toscana  CARMINE MARTINO - Milano


Uno degli ultimi baluardi del mangiare bene spendendo....poco o niente.

Recita così il sito del locale:
“Uno non può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non ha mangiato bene”
(Virginia Wolf).

Già visitato qualche anno addietro e precisamente nell' ottobre del 2008 post. n. 37 (mamma mia come vola il tempo..!!!), ho voluto a distanza di tempo riprovare il locale a pranzo.Il locale è molto piccolo e d'estate sfrutta il grazioso dehor estivo sull' ampio marciapiede.




 Una trattoria toscana, che di toscano non ha nulla o quasi, a conduzione familiare che nel 2013, nella capitale economica dell’Italia, propone un menù fisso di 8 euro a pranzo e di 11,50 a cena.(Comprende primo secondo e contorno escluso bevande, caffè e coperto) Ripeto: 11,50 euro a cena. Anche il sabato sera. Sempre.
E, vuoi per i prezzi , vuoi per la crisi che attanaglia il paese, il locale è sicuramente di quelli che "lavorano".



Tutto è rimasto immutato sia i prezzi che la qualità del mangiare: non aspettatevi certo il lusso oppure ostriche e champagne, ma il menù offre una scelta ampia e dignitosa e il servizio è puntuale e efficiente.
Insomma uno di quei locali che conviene preservare: dove la parola trattoria ne rispecchia il significato e i valori. Quindi in una zona ad altissima concentrazione di ristoranti, pizzerie , sushi bar, wine bar scintillanti e ipermodernamente arredati è rimasto Lui....CARMINE MARTINO, con i suoi piatti caserecci, ben cucinati e tutto sommato leggeri, quasi come sentirsi a casa. E, per una volta, quando uscirete dal locale, oltre a non sentirvi appesantiti nello stomaco non lo sarete neppure nel portafoglio.Certe cifre ce le possiamo ancora permettere.....crisi o no.



Riassunto: a pranzo in due con penne all' arrabbiata e  un ottimo prosciutto toscano tagliato al coltello x secondo accompagnato da patate prezzemolate e insalata di carote, un litro di minerale e due caffè abbiamo speso 23 euro.(Già, c' è ben 1 euro di coperto, ma una volta tanto non mi si rivolta lo stomaco per questo balzello e ....lo pago molto volentieri.)
Cosa volete di più dalla vita ? Serviti, con una scelta più che completa, buon cibo, simpatia e .........abbiamo avanzato ancora qualche euro per un pò di shopping.
Gli dò un bel BUONO  ma sarei tentato per l' OTTIMO come giudizio soprattutto per il prezzo e per il rapporto con la qualità della materia prima.






PS. Un giorno mi dovranno spiegare perchè nella stragrande maggioranza di "ristoranti - pizzerie" una cotoletta alla milanese, o un piatto di pasta che non hanno nulla a che invidiare a quella di Carmine, debbano costare molto di più di un pranzo completo.E non parlo di locali di medio/alta fascia ma di semplici ristorantini, trattorie e/o pizzerie che si trovano in ogni angolo e in ogni dove. Mah.......mistero...forse sono io che non ci capisco più nulla......!!!!!!


Trattoria toscana CARMINE MARTINO
Via Raffaello Sanzio n. 4
20149   MILANO  -MI-
Tel. 02.460884
Chiuso la domenica.




Provato a pranzo il 2 novembre 2013 

Per il rapporto qualità/prezzo:

Nessun commento:

Posta un commento