29 maggio 2013

96-Ristorante l' Arpège - Colmar

Ristorante “ l’ Arpège” - Colmar - France


Restaurant biologique et culturel…….

“Vi invitiamo a scoprire il nostro cibo fresco,sano e biologico, e un menù rinnovato secondo il mercato e le stagioni.”…Questa è la filosofia di questo particolare locale situato in una vecchia corte nella cittadina di Colmar.
Se devo essere sincero avevamo deciso di trascorrere la serata al ristorante “ La cocotte de grand-mere “ sempre a Colmar del quale avevo letto ottime recensioni.

Purtroppo non avendo prenotato il locale era pieno e i proprietari , dispiaciuto ma gentilissimi , ci hanno indirizzato all’ Arpège, spiegandoci che sono amici e che propongono una cucina del tutto simile alla loro.Peccato, abbiamo pensato, sarà per la prossima occasione.Ci fidiamo del consiglio? Perché no, proviamo !!!!

Mai scelta fu tanto azzeccata.Il locale è veramente grazioso, intimo, con un bel giardino che nella bella stagione deve essere veramente incantevole e romatico.
Non certo in queste giornate che, anche se siamo alla fine di maggio, di primaverile-estivo hanno ben poco: pioggia e temperature invernali.Finalmente un locale dove sentirsi a proprio agio, atmosfera molto intima e allo stesso tempo elegante, raffinatezza dei piatti e ottima qualità degli ingredienti combinati con sapiente maestria, cortesia e servizio impeccabile. 

Ottimo rapporto qualità prezzo e uso di cibi bio. Possibilità di ordinare ottimi piatti vegetariani.

Il menù, che varia a seconda del mercato e della stagionalità, viene presentato su di una lavagna avvicinata al tavolo a modo di leggio: buona scelta di vini locali.

Come antipasti abbiamo provato della “dorade” lessata e presentata a tranci tipo toast accompagnata  con una insalatina di germogli bio e un pesto di alghe delizioso.



Come secondi siamo rimasti sul pesce e abbiamo preso il lieu noir (merluzzo nero) : un trancio di pesce cotto alla perfezione accompagnato da verdure cotte al vapore e patate al forno.
Pochi intingoli, cucina sana e digeribilissa.

Una caraffa di Gewurztraminer, una bottiglia di minerale e l’ immancabile caffè.
In due abbiamo speso 77 euro………..direi ottimamente.
Un locale da provare e poco “turistico”, una vera rarità in quel di Colmar.



Restaurant l’ Arpège
Restaurant Biologique et Culturel L'Arpège
24 rue des marchands
68000 COLMAR

Provato a cena il 23/05/2013

Nessun commento:

Posta un commento