28 agosto 2012

73-Ristorante Croce Bianca - Oropa

Ristorante CROCE BIANCA – Oropa (Biella)




Piatti della tradizione, presentati con classe in un’atmosfera di charme.



Santuario della Madonna Nera di Oropa alle porte di Biella, meta di turisti e pellegrini provenienti da ogni dove: il sinonimo di turismo porta il più delle volte a far si che i locali siano abbastanza dozzinali e tipicamente “turistici”: una eccezione alla regola è sicuramente il ristorante “Croce Bianca”.

E' certamente uno dei più antichi di Oropa, inserito all'interno delle mura del Santuario, a fianco della maestosa scalinata dello Juvarra.


Uno scrupoloso restauro ha restituito al locale tutta la sua bellezza ed il fascino delle sue sale che profumano di legno, di pietra, di storia e ospiti illustri.




Ristorazione alla carta con offerta di un menù degustazione nel rispetto delle stagioni e dei prodotti del territorio.

La pace, soprattutto alla sera, in questa estate di caldo torrido, contribuisce a creare un’atmosfera particolare e rilassante.

Durante il periodo estivo l’ideale è accomodarsi fuori all’aperto, con tavoli sapientemente preparati con cura e charme e ….a lume di candela.




I classici prodotti della zona, tipicamente di montagna, sono preparati e presentati in maniera eccellente: antipasti caldi e freddi (mocetta, lardo, fonduta, capunet, semolino, peperoni in bagna cauda etc. etc.); la scelta dei primi ( nel nostro caso risotto ai mirtilli con pian bres , un tipico formaggio della valle) è buona e , imperdibile per chi non la conosce, la “polenta concia” ricca di formaggio toma e maccagno con ottimo burro di alpeggio; i secondi sono anche loro di impronta montanara (polenta e funghi trifolati, alla griglia o impanati, brasato al barolo, coniglio etc).






I porcini trifolati con fette di polenta grigliate erano semplicemente divini.

Molto fornita la cantina ; per noi un Erbaluce bianco della tenuta Zaniboni di Viverone, ottimo!



In tre con due antipasti, 2 primi , 1 secondo e 2 dolci, accompagnato dal vino sopra citato e una bottiglia di minerale abbiamo speso 88 euro: pertanto per un pranzo normale di 2 portate più il dolce si spenderanno tra i 35 e i 45 euro a testa bevande escluse, a seconda delle scelte effettuate.

Diversi sono i menù degustazione presentati.





Certo, non è a buon mercato, come si suole dire, però è un locale che ha fatto ricredere il sottoscritto, finora molto scettico sulle proposta gastronomiche al Santuario di Oropa e che, quasi sempre si era preso delle “fregature” vuoi per il prezzo o per la mediocrità della cucina.

Senza ombra di dubbio un locale da provare, gestito con professionalità e cortesia e, cosa che non guasta, una preparazione della tavola “come si deve”.



Sicuramente lo riproverò in un’altra stagione per accomodarmi nelle stupende stanze interne, con tavoli adeguatamente distanti e un’atmosfera di “charme”.

Se siete in zona………..non perdete l’occasione di provare: assaggerete i piatti tipici della zona, curati, preparati da mani esperte, in un ambiente rilassante e dove ogni particolare è curato con amore e maestria.

Ristorante Croce Bianca

Via Oropa Santuario 480

13813 – Biella

tel. 015/2455923


Provato a cena il 22 agosto 2012

27 agosto 2012

72-Ristorante Chez Nous - Chatillon


RISTORANTE “CHEZ NOUS” – Chatillon –AO-












Chez Nous ……. un ristorante tipico valdostano!!



Per respirare un pò d’aria fresca in questo torrido mese di agosto cosa c’è di meglio di una bella gita nella vicina Valle d’Aosta.

Il ristorante Chez Nous è situato nella tranquilla località di Chatillon, nelle immediate vicinanze del castello medioevale di Ussel, circondato da paesaggi bellissimi e rilassanti, dove spaziare con lo sguardo e respirare aria pura. Un locale dal carattere rustico,semplie, quasi una baita, arredato con gusto e dal carattere "tradizionale"; si compone di due sale, una superiore che può ospitare 25 persone, l'altra inferiore che ne può ospitare 35. La conduzione familiare è sinonimo di una calorosa accoglienza, che ti fa sentire subito a tuo agio .

Si serve un menù tipico valdostano, anche se non mancano piatti di carattere più "nazionale"; in particolare, tra i vari tipi di piatti, spiccano la polenta concia e il suo tipico accompagnamento, ovvero una portata di diversi tipi di carni cucinate in modo caratteristico.

Ad arricchire le portate di questa cucina sono i vini, di cui è disponibile una vasta scelta, selezionati tra i migliori, i più pregiati per gusto e bontà, selezionati affinché si sposino alla perfezione con i sapori della nostra cucina tipica.

La polenta concia è particolare da quelle preparate nel vicino Biellese: due tipi di farine, una più fine e una decisamente grezza, amalgamate con pezzi interi di Fontina, il tipico formaggio della valle, e ripassata al forno. Più densa e consistente, ma perfettamente digeribile in quanto priva di burro.

In quattro persone, con un misto di affettati misti della valle e quattro abbondanti “conce” accompagnate da salsiccia con il pomodoro e carbonaia (assolutamente squisita), acqua, una buona caraffa di vino e i classici caffè abbiamo speso 90 euro.



Cosa aggiungere: per trascorrere qualche ora di tranquillità, immersi nel verde, perché non approfittare per degustare i piatti tipici della regione, in un locale semplice, tranquillo e familiare, con un ottimo rapporto prezzo/qualità.

Allora, che sia per respirare un po’ di aria buona, per una passeggiata, per sciare quando è la stagione………. perché non provare?





RISTORANTE CHEZ NOUS

fraz. Ussel n.8

CHATILLON (AO)

Tel. 0166 61322

Provato a pranzo il 14 agosto 2012

71-Ristorante Mare e Monti - Frankfurt

Ristorante – Pizzeria “MARE e MONTI “
– Frankfurt am Main- Germania - 1° Recensione







Sentirsi, a tavola, come in Italia………



A 10 minuti a piedi dal Teatro dell’Opera, si trova questo grazioso ristorante /pizzeria, dove poter gustare ottimi piatti della tradizione italiana, dall’ Alto Adige alla Sicilia, Diversi come i paesaggi d'Italia



Buona la location con un grazioso dehors : infatti ,durante l'estate, è possibile sedersi all'aperto e godersi un buon piatto della tradizione italiana; graziose le sale interne mentre il personale è preparato e professionale.Pizze “buone” …..per essere in Germania.



Un misto di antipasti ( insalata di mare , pomodoro mozzarella, verdure grigliate, affettati….); un favoloso risotto al dente con tartufo condito direttamente nella forma di parmigiano oppure delle linguine con gamberetti e funghi porcini, ogni tipo di pesce a seconda dell’ offerta giornaliera preparato alla griglia, al sale , al forno etc.

Insomma , un’ottima scelta per noi italiani che, quando ci troviamo all’estero, almeno ogni tanto sentiamo la nostalgia della nostra cucina, che tutto il mondo ci invidia.

Buona la scelta dei vini, la fascia di prezzo varia dai 25 ai 45 euro a seconda delle portate e dei piatti scelti, escludendo la pizza.

Decisamente un gradino in meno del ristorante visitato ieri ( “dal pescatore”), ma un indirizzo sicuro e affidabile per trascorrere un mezzogiorno o una serata con una ottima scelta di piatti e vini italiani.

Insomma….da provare se passate da quelle parti.


Ristorante - Pizzeria  "MARE e MONTI"
SCHEFFELSTRASSE 1
60318 FRANKFURT  am MAIN

Tel. 069595353 (0049 dall'Italia)

Provato a cena il 21 luglio 2012


19 agosto 2012

70-Ristorante Dal Pescatore - Frankfurt

Ristorante “ dal Pescatore” – Frankfurt am MainGermania


“Vallo a spiegare a qualcuno che in Germania esistono ristoranti italiani così…..”


Siamo stati di recente a trovare nostro figlio, da anni residente in Germania nei pressi di Francoforte sul Meno e, conoscendo ormai i posti “giusti” ci ha portati a cena in questo favoloso ristorantino con cucina italiana di pesce.



Dico subito che è uno dei posti migliori nel quali siamo stati: fine, intimo, con personale competente e gentile, stupendo dehor estivo , cucina leggera e raffinata che rasenta la “perfezione”: piatti semplici che esaltano il gusto della materia prima sempre freschissima.

Abbiamo come antipasto scelo delle Capesante scottate con aceto balsamico su letto di asparagi: Ottime.

Come secondo un filetto di rombo dalle dimensioni ragguardevoli, grigliato e servito con verdure cotte al vapore.I dolci , tutti fatti in casa come il “tiramisù, semplicemente fantastici.

Ottima la carta dei vini.

Prezzi per due portate più il dolce sui 45 /65 euro a testa a seconda delle portate e del tipo di vino scelto.

Comunque un’esperienza interessantissima e sicuramente, capitando di nuovo da quelle parti, che ripeterei con piacere.





 








Ristorante “ dal Pescatore”
Cucina Italiana
Westendplatz 42
60325  Frankfurt am Main


Telefono 069172028 prefissato dalllo 0049

Provato a cena il 20/07/2012