Piatti della tradizione, presentati con classe in un’atmosfera di charme.
Santuario della Madonna Nera di Oropa alle porte di Biella, meta di turisti e pellegrini provenienti da ogni dove: il sinonimo di turismo porta il più delle volte a far si che i locali siano abbastanza dozzinali e tipicamente “turistici”: una eccezione alla regola è sicuramente il ristorante “Croce Bianca”.
E' certamente uno dei più antichi di Oropa, inserito all'interno delle mura del Santuario, a fianco della maestosa scalinata dello Juvarra.
Ristorazione alla carta con offerta di un menù degustazione nel rispetto delle stagioni e dei prodotti del territorio.
La pace, soprattutto alla sera, in questa estate di caldo torrido, contribuisce a creare un’atmosfera particolare e rilassante.
Durante il periodo estivo l’ideale è accomodarsi fuori all’aperto, con tavoli sapientemente preparati con cura e charme e ….a lume di candela.
I classici prodotti della zona, tipicamente di montagna, sono preparati e presentati in maniera eccellente: antipasti caldi e freddi (mocetta, lardo, fonduta, capunet, semolino, peperoni in bagna cauda etc. etc.); la scelta dei primi ( nel nostro caso risotto ai mirtilli con pian bres , un tipico formaggio della valle) è buona e , imperdibile per chi non la conosce, la “polenta concia” ricca di formaggio toma e maccagno con ottimo burro di alpeggio; i secondi sono anche loro di impronta montanara (polenta e funghi trifolati, alla griglia o impanati, brasato al barolo, coniglio etc).
I porcini trifolati con fette di polenta grigliate erano semplicemente divini.
Molto fornita la cantina ; per noi un Erbaluce bianco della tenuta Zaniboni di Viverone, ottimo!
Diversi sono i menù degustazione presentati.
Certo, non è a buon mercato, come si suole dire, però è un locale che ha fatto ricredere il sottoscritto, finora molto scettico sulle proposta gastronomiche al Santuario di Oropa e che, quasi sempre si era preso delle “fregature” vuoi per il prezzo o per la mediocrità della cucina.
Senza ombra di dubbio un locale da provare, gestito con professionalità e cortesia e, cosa che non guasta, una preparazione della tavola “come si deve”.
Sicuramente lo riproverò in un’altra stagione per accomodarmi nelle stupende stanze interne, con tavoli adeguatamente distanti e un’atmosfera di “charme”.
Se siete in zona………..non perdete l’occasione di provare: assaggerete i piatti tipici della zona, curati, preparati da mani esperte, in un ambiente rilassante e dove ogni particolare è curato con amore e maestria.
Ristorante Croce Bianca
Via Oropa Santuario 480
13813 – Biella
tel. 015/2455923
Provato a cena il 22 agosto 2012