6 giugno 2012

65-Ristorante La Veneta - Milano

Ristorante LA VENETA – Milano –MI-


Cucina tipica regionale classica e….rivisitata!

Location: zona Paolo Sarpi, il quartiere cinese di Milano; una dei pochi locali storici italiani rimasti in zona.Cercare un parcheggio può rivelarsi un’impresa ma, tutto sommato ne vale la pena.

Un locale rimasto intatto nell’arco degli anni ( è presente dal 1960 circa) e portato avanti dal figlio dei vecchi proprietari con l’aiuto in cucina della moglie.

Se amate o se volete provare la cucina regionale veneta, ma con piatti e vini  anche friulani, questo è un buon indirizzo.Forse oggi un tipo di cucina un po’ “demodé” ma sicuramente affascinante e con prodotti di prima qualità.
Spiccano i piatti tipici della cucina veneta come il baccalà mantecato,i bigoli in salsa, il fegato alla veneziana, il radicchio , la polenta bianca etc, preparati in modo perfetto sia nell’esecuzione classica e, in qualche caso con azzeccate rivisitazioni.
Conviene farsi consigliare dal signor Giovanni, che ama declamare quanto ha di meglio, in modo da ordinare piatti freschi, piuttosto che scegliere dal menù. Oppure si può prenotare fin dai giorni precedenti anche il tipo di cena, a seconda della stagione o di quel che si vorrebbe gustare (menù al radicchio di Treviso, o all'asparago di Bassano...). Da scegliere: gamberetti in saor, il paté della settimana, la zuppetta di pesce, i bigoli di stagione, i ravioloni, il baccalà alla veneziana, i "gamberoni '90".
Prezzi: noi in due con ½ bottiglia di vino, 2 di acqua minerale,2 antipasti, 2 secondi, 1 dolce e 2 caffè abbiamo speso 75 euro.Nella media, per il tipo di cucina espressa.
Insomma, la cucina , la freschezza e qualità dei prodotti valgono bene una visita.

Ristorante La Veneta

Via Giusti, 14 (Zona Paolo Sarpi)

MILANO

Tel. 02 342881

 

Provato a pranzo il 11/04/2010


Nessun commento:

Posta un commento