23 maggio 2012

55-Trattoria Madonnina - Milano

TRATTORIA MADONNINA – Milano


La  “ vera trattoria milanese”.

Un locale dove ritorno sempre volentieri, in coppia o con amici, come in questo caso.
Una delle più antiche trattorie milanesi,è un localino molto informale tappezzato da poster e manifesti, a conduzione familiare e con le tovaglie a quadretti bianchi e rossi. Vi si trovano, giustamente, piatti tipici milanesi cucinati come una volta, dai sapori forti .

Come suggerisce il nome, il locale , tra i più vecchi della città , propone in maniera completa la gastronomia tradizionale ambrosiana, arricchita con alcuni piatti veneti.
Il menù del giorno è scritto a mano e alla buona su di un foglio, alla moda vecchia.I prezzi contenuti.

Due sale arredate con vecchie credenze ne sottolineano l'atmosfera tradizionale. Sembra di essere ritornati indietro nel tempo.Inoltre d'estate è possibile pranzare ai tavoli sotto il pergolato situato nel cortile della classica casa di ringhiera.

In lista, dopo i classici salumi e affettati misti, è possibile scegliere tra vari risotti, minestre, gnocchi fatti in casa,ossobuco (fantastico), salamelle, cotoletta alla milanese, spezzatino, brasato, trippa, bollito e cotechino con lenticchie.
E, tra una portata e l ‘altra, può accadere di venire allietati da una simpatica orchestrina ( fisarmonica, tromba…) itinerante  che propone brani della tradizione milanese.Conto sui 20 / 30 euro per due o tre portate                    


                                                                                        



Dalla cantina una valida selezione di vini lombardi, veneti e piemontesi.Prenotare è meglio; sempre affollata e l’ambito pergolato all’esterno è ricercatissimo nella buona stagione.
Per gli amanti delle trattorie e della cucina genuina, questo locale è perfetto.
     
 
Il presidente Massimo Moratti alla Madonnina.

TRATTORIA MADONNINA
Via Gentilino, 6
Milano (MI)
Tel.  02 8940 9089

Provato a pranzo il 12/11/2011




Nessun commento:

Posta un commento