29 maggio 2012

59-Pizzeria Frijenno Magnanno 1° recensione - Milano

PIZZERIA - Ristorante FRIJENNO MAGNANNO 
1° recensione – Milano


Se pizza deve essere che pizza sia ! ....ma quella buona.

Un ottimo posto per un’ ottima pizza alla napoletana, alta soffice, con una bella crosta bruciacchiata.


Il locale si trova in una parallela di Corso Buenos Aires ed esattamente in via Benedetto Marcello al 93.


Un piano superiore ed uno a quello inferiore su stile cantina riadattata e dedicato a Totò.


Oltre alla pizza classiche e a quelle “fritte”, la cucina offre anche piatti della tradizione napoletana con primi preparati con pasta fresca e specialità di pesce fra cui il fritto misto di re Ferdinando, da provare. Oltre a una selezione di etichette pregiate potrete trovare birre artigianali, per niente male.

Mi sono recato più volte in questo localee, assodato che la pizza è una delle migliori di Milano, questa volta ho provato il pesce.
Più precisamente la “pezzogna all’acqua pazza” , pesce di carne bianca che non avevo ancora mai provato.
Verificato in vetrina l’ottimo aspetto del pesce che sembrava quasi vivo tanto doveva essere fresco, posso garantirvi che è stata un’esperienza interessantissima: ottimo, freschissimo, ottimamente preparato, tempi di cottura perfetti, esaltazione del gusto impeccabile.

I prezzi non sono popolarissimo , ma le materie prime di primissima qualità, sia per la pizza che per il pesce.
In due abbiamo speso 63,50  euro così suddivisi: coperto x 2 = 4 euro + 1 insalata di polpo 8 euro + 2 pezzogna 32 euro, acqua minerale 1,50 euro e 1 ottima bottiglia di Grco di tufo per accompagnare il tutto 16 euro. Per finire i classici 2 caffè ,2 euro.
Provate e mi saprete dire…..!!!!

Pizzeria Ristorante
FRIJENNO MAGNANNO
Via benedetto Marcello n. 93
Milano
Tel. 0229403654
Provato a pranzo il 13/02/2011

24 maggio 2012

58-Ristorante Crispi - Milano

RISTORANTE Pizzeria CRISPI – Milano











Solo donne…. per un’ ottima cucina…!!

Dopo esserci stato qualche tempo fa a pranzo ed essendomi trovato benissimo il giorno 11 maggio trovandomi in zona ,traversa di corso XXII Marzo  di fronte ai giardini Largo Marinai d’Italia, decido di ritornarci per uno spuntino frugale.

Approfittando della splendida giornata di sole, una delle poche offerte da questa pazza primavera, ci accomodiamo nel dehor situato di fronte al locale e ci viene proposto un menù “ufficio” decisamente interessante, sia per le proposte che per il prezzo.

La nostra scelta ricade su di una pizza capricciosa (4 euro, semplicemente fantastica una delle migliori se non la migliore che ho mangiato (alla Napoletana, soffice, alta, ricca e ben cotta),Una tagliata con carciofi (6 euro) e due dolci (5 euro cad.) rigorosamente fantastici e fatti in casa.
1 litro e mezzo di acqua minerale e i classici 2 caffè.
Totale compreso il coperto 29 euro.
Il Ristorante Crispi è gestito con competenza e passione dalla famiglia Dossena: Ugo, la moglie Carmela (Carmen) e i due figli Lara e Yuri.Oltre al dehor esterno 2 sale interne arredate in stile trattoria con tavoli e tovaglie a quadrettoni.
Che dire la cucina è fantastica ( provate sia la carne che il pesce : entrambe cucinate alla perfezione, non dimenticate i dolci e .......la pizza). L’ atmosfera è molto famigliare e vi sembrerà di mangiare a casa.Il rapporto qulità-prezzo molto buono.Una piacevole sopresa anche per una pausa pranzo in una zona vicino al centro con possibilità di reperire facilmente un parcheggio.
Ottima esperienza e consigliato veramente.
Ecco il parere del Corriere della Sera a cura di Valerio M. Visintin:
RISTORANTE CRISPI via Cadore 2, tel. 02.55.16.527 chiuso martedì Zona XXII marzo. Trattoria-pizzeria, tutto fatto in casa: una pizza da ricordare, ricchi antipasti di mare, paste fresche, padellate di porcini e patate, filetto d'orata in gratin di zucchine, Sanpietro con pomodori e olive. Sui 30-35 euro bere a parte. Con dehors
=================================================================

Ristorante – Pizzeria CRISPI
Via Cadore, 2 
20135 Milano
Tel. 02 5516527

Provato a pranzo il 11/05/2012

23 maggio 2012

57-Osteria del Corso - Milano

Osteria del Corso “da MIMMO” – Milano



Dove calcio e spettacolo…la fanno da padroni.

Trovandomi in zona il 21 di questo mese , incuriosito dal  locale, che appare spesso e volentieri su quotidiani e riviste per le varie celebrità , sportive e non , che lo frequentano, decido di fermarmi per la pausa pranzo.
Situato nel centralissimo Corso Garibaldi dal 1982 sorge l'Osteria del Corso, da Mimmo per gli amici. Genuina come quella casalinga, la cucina di Mimmo offre specialità mediterranee; da segnalare le paste dello chef. Ottimi tutti i dessert.

Trattandosi di una pausa pranzo abbiamo optato per delle scaloppine al limone (10 euro) due contorni (5 euro) , 1 litro di minerale ( 4 euro)e i classici 2 caffè.(4 euro).
Come avrete notato 38 euro in due, non sono proprio pochi, ma vi garantisco che la qualità è ottima.


Le pareti sono piene zeppe di foto (e maglie) con dedica al locale ,che ritraggono un sacco di sportivi (Mourinho, Cambiasso, Maldini, Vieri, Cassano, Pato…) e Vip vari (Canalis, Ramazzotti, Belem,I. D' Amico, F. Lessa…..); l’arredamendo è sobrio ma modaiolo nello stesso tempo.

Pertanto non stupitevi se accanto a voi potreste incontrate vip o calciatori famosi, qui sono dei veri abituèe. Nel mio caso era presente il vice direttore generale di F.C. Internazionale dott. Filucchi.
Un’ esperienza interessante, sia per l’ottima qualità del cibo che per quanto riguarda l’ambiente.Servizio professionale e cortese: ottima carta dei vini.
Non a buon mercato ma sicuramente un indirizzo sicuro e affidabile.

Tratto dal sito del locale:

 

L’intera famiglia, composta da 5 fratelli, mamma Grazia e il famoso “zio”, è impiegata in forza tra cucina e tavoli: squisite mozzarelle di bufala, normali o affumicate; gnocchi alla sorrentina; paccheri e tagliatelle fatte in casa, al ragù o pomodoro; pasta e ceci; le ormai scomparse scaloppine al limone, che fa tanto piacere ritrovare; e poi ottime polpette, cotolette, fesa al forno, parmigiana di melanzane, patate arrosto, molte verdure vere…
Insomma: una cucina di casa, servita su tavoli senza pretese ma anche senza sciatteria.

Antipasti :Antipasto della casa,Bresaola Rucola Grana,Crudo di Parma con Mozzarella di Bufala,Insalata di Polipo con Pomodorini e Patate,Culatello con Bufala,Carpaccio di Tonno e Gamberi,Carpaccio di Spada e Gamberi

Primi Piatti :Minestrone di Riso ,SemifreddoFarro Primavera,Gnocchi al Pesto,Tagliatelle alla Bolognese,Paccheri con Bufala e Cacio Ricotta,Ditaloni con Pesce Spada, Olive, Capperi, Pomodorini,Linguine agli Scampi,Linguine alle Vongole Veraci,Spaghetti al Filetto di Pomodoro Pachino.

Contorni :Piselli - Patate Saltate - Spinaci - CarotePureè di Patate - Fagiolini - Verdure alla Griglia

Secondi Piatti :Cosce di Pollo,Scaloppine al Limone,Traversinno di Vitello al Forno,Roastbeef,Vitello Tonnato,Asparagi alla Bismark,Nodino ai Ferri,Tartare di Filetto,Trancio di Tonno ai Ferri,Cotoletta alla Milanese,Tagliata al Rosmarino o Rucola e Grana,Tagliata di Pesce Spada al Pepe Rosa,Branzino al Sale o ai Ferri,Filetto ai Ferri,Gamberoni ai Ferri,Pesce Spada ai Ferri,Filetto al Pepe Verde,Filetto all'Aceto Balsamico,Insalata di Filetto,Orata al Forno con Patate, Zucchine, Olive

Bobo Vieri da Mimmo.

 

Belem e Quagliarella da Mimmo.

 

Da Vivi Milano CDS:

Un po’ trattoria e un po’ bar. Si cena a voce alta, senza troppe pretese e senza spendere una fortuna. Perché i vip abbiano eletto questo locale a loro rifugio alimentare non si sa. Ma pare sia un dato di fatto.

 

Mimmo Osteria del Corso
Corso Garibaldi 75
Milano
Tel. 02.6597441

Chiuso la domenica
Provato a pranzo il 21/05/2012


56-Ristorante La Rosa Nera - Milano

Ristorante Pizzeria La Rosa Nera - Milano


Centralissimo,…ma un po’ caro!!!!

 

Giorno di Pasqua: mi trovo a Milano e decido di recarmi in questo locale in zona Brera, nella centralissima via Solferino.

 

 

Il locale si presenta con una eleganza datata ma confortevole ( stile yacht con tavolini e divanetti addossati alle pareti di boiserie), si mangiano piatti tradizionali,di carni e di pesce, preparati con cura, senza spendere cifre impossibili ma non certo a buon mercato.L’ impronta della cucina toscana si sente, ma il menù spazia verso l’internazionalità.

 

I piatti sono fantasiosi e curati ecco alcuni esempi tratti dal menù chilometrico del sito del locale

 

 

GLI ANTIPASTI 
 
Ostriche gratinate
Capesante gratinate
Puntarelle alla romana

Insalata di carciofi e scaglie di grana
Salmone affumicato con burro e crostini
Insalata di piovra e patate
Insalata di soncino pere e code di aragostine  DEGUSTATO
Insalata di arance e code di aragostine e melograno
Misto di verdure alla griglia
Antipasto misto di mare caldo
Insalata di avocado gamberetti e salsa rosa DEGUSTATO
Prosciutto crudo di Parma con melone
Affettato misto toscano
Insalata alla caprese
Finocchiona di Siena
Bresaola della Valtellina con rucola e scaglie di grana

Crostini alla Toscana
Focaccia con rigatino toscano
Focaccia con lardo di Colonnata
Prosciutto toscano al coltello

PRIMI PIATTI:

Cavatelli calamaretti spillo e bottarga,Tagliatelle fresche all’Aragosta,Spaghetti alle vongole,Paccheri code di aragostine e fiori di zucca,Linguine all’astice,Spaghetti in crosta,Schiaffoni gratinati,Tortelloni di trevisana e speck al burro e salvia,Orecchiette trevisana e scamorza,Tagliatelle fresche al ragù alla toscana,Gnocchi di patate al gorgonzola e noci,Pappardelle fresche panna e funghi porcini

I SECONDI DI PESCE:
Caciucco alla livornese
Scottata di tonno soncino e scaglie di grana
Rombo x2 al forno con carciofi e olive
Filetti di branzino ai fiori di zucca
DEGUSTATO
Filetti di orata al forno con verdure gratinate
Carpaccio di tonno fresco in salsa di limone capperi e acciughe
Coda di rospo fresca di mare alla livornese
1 aragostella alla catalana
Orata alla griglia
Sogliola alla griglia
Tartara di tonno pistacchi e salsa alla soya
Branzino x 2 in crosta di patate
Tagliata di pesce spada al rosmarino e pepe rosa

Branzino al sale x2
Trancio di pesce spada alla griglia
Filetti di branzino con funghi porcini
Fritto di calamaretti e zucchine
Gamberoni*al cognac

Gran misto di pesce alla griglia
1 astice alla griglia o bollito
Scamponi* alla griglia
Zuppa di cozze alla livornese
Sautè di vongole
I SECONDI DI CARNE:
Fagiano in casseruola con risotto alla parmigiana
Costata fiorentina alla griglia l’etto 5.00
Ossobuco in cremolada con risotto alla milanese
Carpaccio scottato trevisana e scamorza
Tagliata di manzo con carciofi
DEGUSTATOFunghi porcini trifolati
Parmigiana di melanzane
Entrecote di manzo all’antica
Fritto di mozzarella e fiori di zucca

Gran misto di carne e verdure alla griglia
Scaloppine di vitello ai funghi porcini
Tagliata di manzo al rosmarino

Paillard di vitello alla griglia
Filetto di bue alla griglia
Filetto di bue alla voronof
Filetto di bue al pepe verde

Costoletta di vitello alla primavera
Costoletta di vitello alla milanese
Tagliata di manzo con funghi porcini
Tagliata di manzo alla rucola

Forse vi è venuta l’acquolina in bocca ?

 

Allora, anche se diffido dei locali in zona centro, dico che per il servizio e la qualità della materia prima il ristorante vale la pena di una visita, anche per una semplice pizza (dimenticavo…in lista ci sono pure loro).Il conto, trattandosi di zona centrale è allineato alla media e forse più adatto ai turisti ; insomma si può trovare di meglio ma anche decisamente di peggio.Oltre a questa visita ci sono comunque ritornato un paio di volte per un pranzo veloce e per la indiscussa qualità del cibo.

In due compresa ½ bottiglia di vino , 1 di minerale, 2 antipasti, 2 secondi e 2 caffè abbiamo speso 79 euro.

A voi la scelta…!!!!!!!!!!!


Ristorante Pizzeria La Rosa Nera
Via Solferino 12
Milano
Tel. 02.65.98.97

Provato a pranzo il 24/04/2011

55-Trattoria Madonnina - Milano

TRATTORIA MADONNINA – Milano


La  “ vera trattoria milanese”.

Un locale dove ritorno sempre volentieri, in coppia o con amici, come in questo caso.
Una delle più antiche trattorie milanesi,è un localino molto informale tappezzato da poster e manifesti, a conduzione familiare e con le tovaglie a quadretti bianchi e rossi. Vi si trovano, giustamente, piatti tipici milanesi cucinati come una volta, dai sapori forti .

Come suggerisce il nome, il locale , tra i più vecchi della città , propone in maniera completa la gastronomia tradizionale ambrosiana, arricchita con alcuni piatti veneti.
Il menù del giorno è scritto a mano e alla buona su di un foglio, alla moda vecchia.I prezzi contenuti.

Due sale arredate con vecchie credenze ne sottolineano l'atmosfera tradizionale. Sembra di essere ritornati indietro nel tempo.Inoltre d'estate è possibile pranzare ai tavoli sotto il pergolato situato nel cortile della classica casa di ringhiera.

In lista, dopo i classici salumi e affettati misti, è possibile scegliere tra vari risotti, minestre, gnocchi fatti in casa,ossobuco (fantastico), salamelle, cotoletta alla milanese, spezzatino, brasato, trippa, bollito e cotechino con lenticchie.
E, tra una portata e l ‘altra, può accadere di venire allietati da una simpatica orchestrina ( fisarmonica, tromba…) itinerante  che propone brani della tradizione milanese.Conto sui 20 / 30 euro per due o tre portate                    


                                                                                        



Dalla cantina una valida selezione di vini lombardi, veneti e piemontesi.Prenotare è meglio; sempre affollata e l’ambito pergolato all’esterno è ricercatissimo nella buona stagione.
Per gli amanti delle trattorie e della cucina genuina, questo locale è perfetto.
     
 
Il presidente Massimo Moratti alla Madonnina.

TRATTORIA MADONNINA
Via Gentilino, 6
Milano (MI)
Tel.  02 8940 9089

Provato a pranzo il 12/11/2011




20 maggio 2012

54-Hotel Al Terra di Mare - Levanto

HOTEL "AL TERRA DI MARE " - Levanto (La Spezia)



Immerso nel verde.....tra il profumo degli ulivi.





Ho trascorso di recente un bellissimo soggiorno in Liguria per conoscere la zona delle 5 Terre.
Stanco dei soliti hotel del lungomare e amante della quiete e della tranquillità, mi permetto di consigliarvi questo grazioso Hotel di sole 31 camere situato sulla collina di Levanto a 5 minuti dal mare.


L'hotel , di recente realizzazione , si presenta come un piccolo borgo ligure, le stanze hanno l'accesso dall'esterno e pittoresche viuzze conducono a una graziosa "piazzetta" da dove si scorge il mare in lontananza.


La passione dei titolari che da un paio d'anni si sono avventurati in questa nuova esperienza di albergatori, traspare dalla cura e dalla pignoleria adottate nella costruzione del "borgo".Ogni dettaglio rispecchia l'amore che la famiglia Travi ha dedicato alla costruzione del complesso, dalle grandi cose ai più piccoli dettagli.Insomma un ottimo Hotel a "conduzione famigliare".

 

L'hotel è immerso nel verde, circondato da un parco di ulivi, e l'unico rumore è quello della "NATURA".
E' un 4 stelle della catena "Charme e Relax", dotato di tutti i migliori standard di confort, con camere , quasi tutte dotate di terrazzo o balconcino con sedie e tavolino , aria condizionata,accesso a Internet, frigo-bar ,telefono, Tv e cassaforte.



L'hotel è altresì dotato di una graziosa piscina all'aperto, anch'essa ricavata, nel pieno rispetto ambientale come tutto il resto del complesso.
E' dotato inoltre di un graziosa sala ristorante, e, nella bella stagione si cena in terrazza::il menù è vario e offre la possibilità di scelta tra 3 antipasti, 3 primi , 3 secondi e i dolci.Il pesce la fa da padrona ma, una portata di carne c'è sempre nel caso a qualcuno non piacesse il pesce Buona la scelta dei vini.Interessante la possibilità della " mezza pensione" con un supplemento di 23 euro e che offre la possibilità di scegliere 2 portate più il dolce .Il personale di sala, gentile e di provata esperienza, non mancherà di accontentarvi e di esaudire ogni vostra richiesta.

Quindi l'ideale per una vacanza in completo relax, non dimenticando che Levanto è la porta ideale per visitare le 5 Terre.Un servizio di trasporto gratuito viene offerto per essere condotti in centro città, alla spiaggia o alla stazione, da dove con buona frequenza e pochi minuti di treno si riescono a raggiungere le ridenti cittadine del Parco delle 5 Terre: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, che offrono non solo spettacoli paesaggistici e scorci di una bellezza unica, ma anche la possibilità di effettuare stupende passeggiata nei numerosi sentieri del Parco, costeggiando il mare o salendo verso la collina immersi tra gli Ulivi . gli Agrumeti e le Terrazze coltivate a Vigna. 


Tornando all'Hotel , è facilmente raggiungibile da Levanto seguendo la strada per Monterosso e la numerosa cartellonistica stradale.


E' situato in localita' Gallona , non potrete perdervi in quanto spicca sulla collina.
Ora , credetemi, se amate questo genere di vacanza, provatelo e fatemi sapere.
PS: Bello anche il sito: www.alterradimare.it

L' esperienza si riferisce all'agosto 2007
L'indirizzo è il seguente:

HOTEL "AL TERRA DI MARE"
Località Gallona
19015 LEVANTO (La spezia)
Tel. 0187807672