15 febbraio 2009

38-Osteria da SALVO – Milano -MI-

Osteria da SALVO – Milano -MI-






La Sicilia e il suo pesce ....a Milano.

Nelle vicinanze del cimitero Maggiore, si trova questo locale, semplice, con cucina “tutto pesce” di impronta siciliana: il titolare, ormai da parecchi anni trapiantato a Milano, è infatti originario di Catania.




Il locale è di quelli semplici, con tende dalla tonalità del bianco e del blu, arredato con timida impronta marinara un po’ discutibile: i piatti sono tutti ottimi , siano essi di pesce crudo o cotto, sempre freschissimo e a seconda dell’offerta giornaliera del mercato ittico milanese.
In una città come Milano, anche se ho sentito dire che i prezzi ultimamente sono lievitati abbastanza, è senza ombra di dubbio uno dei locali di pesce con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
La sicilianità del ristorante traspare subito con la caponata,che, servita dentro una conchiglia, mi pare veramente essere squisita; altrettanto dicasi per il calamari ripieni a la melanzana ad involtino farcita di pesce.Questo è il tris piccolo di antipasti.





Ho visto degli ottimi primi transitare nei tavoli adiacenti, ma io sono passato direttamente ai secondi.
La Sicilia e quindi il tonno , la fanno da padrone, ma ,come accennavo prima troverete ogni tipo di pesce , preparato in ogni modo.Noi abbiamo optato per un tonno servito a bocconcini a mò di spezzatino con pomodorini e olive e per una ricciola al forno con olive dell’Etna, piccole ma gustosissime simili a quelle Taggiasche..Materia prima ottima, piatti abbondanti e servizio abbastanza veloce.Una curiosità: il personale femminile di sala è tutto costituito da ragazze cinesi, gentili ma non sempre professionalmente preparate.Il patron Salvo, si aggira tra i tavoli, per un consiglio, una spiegazione o semplicemente per chiedervi come stà procedento il pranzo e/o la cena.
La moglie, in cucina, interpreta e prepara in maniera decisamente interessante e professionale le prelibatezze per farle giungere ai tavoli.

Il menù è vasto e la scelta praticamente in grado di soddisfare ogni esigenza.Le porzioni sono generose e la scelta dei vini è prevalentemente di impronta sicola con bottiglie che vanno dai 16 ai 25 euro e pertanto con un ricarico onesto.
Ho saltato i dolci e siamo passati al caffè con il quale sono arrivati dei biscottini molto semplici ma che aiutano a “pulire la bocca”.
Offerti dal patron il limoncello di buona qualità.A concludere, anche se non ho voluto elencare tutte le portate , un po’ perché sono veramente tante e un po’ per la mia scarsa memoria, è senza dubbio un ottimo riferimento per il “pesce” a Milano , per mangiare bene senza doversi svenare.
Conclusione per 2 persone: 6 euro i coperti, 8 euro per ½ bottiglia di vino bianco, 2 euro acqua S. Pellegrino, 22 euro per gli antipasti, 34 euro per i secondi e 3 ueuro per i caffè:Totale 75 euro in due per un ottimo e abbondante pranzo di pesce.
Quindi…………….cosa aspetti? Se ne avrai l’occasione prova questo locale e poi….mi farai sapere.
Alla prossima!!!!!!!!!!!!

PS-Al di fuori dei tradizionali piatti ecco alcuni esempi di portate abbastanza originali e invitanti:
Cozze alla Messinese
Cuscus al curry con frutti di mare
Carpaccio di triglia e gamberi rossi crudi
Cassata
Grigliata di pesce
Rombo con patate e olive
Antipasti di gamberi alla menta e limone
Maccaruni ai pistacchi con dadolini di pesce e capperi
Fritto di paranza con 7/8/ tipi di pesce
Bisteccona di tonno con cipolle
Torta al torrone

Torta di noci e fichi....
…………………………………vi ho fatto forse venire appetito?


Osteria “ DA SALVO”
Viale Certosa n.298
MILANO -MI-
Tel.02.38.00.56.80

 Chiuso Domenica sera e Lunedì

Nessun commento:

Posta un commento