Il Presepe Gigante di Marchetto, Mosso -BI-
Uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d'Italia.
Anche quest'anno il Presepe Gigante di Marchetto, nato nel 1980 e allestito nel centro storico di Mosso, comune ai piedi dell'Oasi Zegna a 6 km da Trivero, si è rivelato uno degli eventi natalizi più importanti del Piemonte. Un intero paese che diventa, in occasione delle festività natalizie, uno dei presepi a grandezza naturale più grandi d'Italia. Un invito a vivere la magia del Natale che ben si sposa anche con i sapori della tradizione.
La visita inizia dalla grande e scenografica piazza Italia, la più importante di Mosso, dove c’è la chiesa parrocchiale dell’Assunta con il campanile romanico e gli antichi palazzi. Il percorso di visita è segnalato e si sviluppa nelle vie e negli angoli più caratteristi del centro storico. Novità negli allestimenti, nel percorso e nella illuminazione serale, con visite anche ai Presepi di Callabiana e al Santuario della Brughiera a Trivero.
Di particolare espressività, i volti delle circa 200 statue a grandezza naturale che compongono il Presepe, vestiti con abiti di inizio '900, ispirate alla tradizione. I visitatori, aggirandosi per i cortili e gli androni, danno vita a questo museo etnografico all'aperto che rievoca la vita povera e umile dei nostri nonni, ma anche la vita ed il lavoro delle persone che abitano il territorio. Lungo il percorso anche la capanna con la Natività, immersa in una delicata atmosfera natalizia che ci rimanda alla fede semplice e profonda di un tempo. Il venditore di caldarroste, lo straccivendolo e il materassaio: sono i nuovi personaggi del “Presepe Gigante di Marchetto” giunto ormai alla 34ª edizione.
Ps. Le foto valgono più di mille parole.
13835, Mosso -BI-
Dall’8 dic 2021 al 9 gen 2022
Visitato il 06/01/2022