La “WALK OF FAME” di
Milano -Milano –MI-
……… anche Milano ha la sua strada delle celebrità. Lo sapevate?
In pieno centro, stupisce ancora di più
se si pensa che a pochi passi da qui, all’ombra della piccola chiesa di San
Vito Pasquirolo (che oggi ospita una comunità ortodossa russa), dove si possono
ammirare quel che resta delle terme Erculee, le terme pubbliche di Milano ai
tempi di Mediolanum, la Pizzeria Sorbillo e
l’Hotel Galileo, si trova la “Walk of fame” di Milano e precisamente in
Largo Corsia dei Servi al 21.
Passeggiando nei dintorni nessuno sembra essere al corrente dell’esistenza di questa meta, e anche conoscendola la ricerca risulta difficile: il grigio si confonde con la normale pavimentazione e le lastre firmate, in fila ai due lati della via, sono spesso coperte da cartoni, rifiuti o rifugi di senzatetto che, purtroppo numerosi in centro, cercano un riparo sotto al portico. Addirittura un bar con il suo dehor calpesta e copre parzialmente le “formelle” con tavoli e sedie.
Certo nulla a che vedere con quella celebre di Los Angeles ma, se valorizzata, sarebbe sicuramente meta gradita per turisti e non, …… certo trascurata così, lascia perplessi….!!!
Perché qui, vi starete chiedendo? Perché
nelle vicinanze, e precisamente in Corso Europa 5, sorgeva la sede di TV
Sorrisi e Canzoni, la rivista che nel 1992 ha dato vita alla notte dei
Telegatti.
Proprio come a Los Angeles, in quei pochi metri di galleria, ci si può imbattere nelle impronte di personaggi famosi del cinema e dello spettacolo impresse nel cemento. Da Sharon Stone a Patrick Swayze, da Sandra Mondaini e Raimondo Vianello a Francis e Sofia Coppola. Dalle manine di Angela Lansbury. la famosa signora in giallo, a quelle più importanti di Pippo Baudo. E ancora Sophia Loren, Michael Douglas, Susan Sarandom, Arnold Schwarzenegger, Tony Curtis, Sophie Marceau, Maria De Filippi e Jerry Scotti, Roman Polanski, Gerard Depardieu, Jean-Claude Van Damme cha lasciato anche il suo pugno stampato su una piastrella, Richard Dean Anderson, alias MacGyver, ha lasciato le orme dei suoi stivali, Shannen Doherty, interprete di Brenda in “Beverly Hills” ….. e altri.
Speriamo che qualcuno si accorga di quest’angolo abbandonato e si dia da fare per far si che questo periodo storico non sia cancellato per sempre dalla memoria non solo dei milanesi e dei turisti, ma di tutti gli appassionati dello spettacolo e della tv in Italia.
Ma questo è un altro discorso: siamo sulla nostra “Walk of Fame” e godiamoci questa carrellata di vip e rimpiangiamo per un attimo i tempi che furono…..!
“WALK OF FAME”
Largo Corsia dei Servi n.21
Milano -MI-
Visitata il 28/06/2020