Ristorante Funivie Lago Maggiore – Laveno -VA-
Vista mozzafiato…….e buona tavola !
Da Laveno Mombello, uno fra i più suggestivi e pittoreschi centri turistici della sponda lombarda del Lago Maggiore, si sale dolcemente con un impianto di comode telecabine biposto (10 euro A/R durata 16 minuti circa), fino quasi alla sommità del monte Sasso del Ferro ( alt. mt. 1.100 circa) da dove si può ammirare, nel silenzio solenne della natura, un grandioso e incantevole panorama sul Lago Maggiore, le Alpi, le Prealpi, i laghi lombardi e la pianura Padana: quando il cielo è limpido e sereno si scorge la Madonnina del Duomo di Milano, lo skyline della metropoli e le piste dell’ aeroporto della Malpensa.
Il panorama del Lago Maggiore è a 360°, da Angera, Stresa e le isole Borromee, il fondo Toce con il lago di Mergozzo, Verbania che si trova proprio di fronte, Cannero e Cannobio leggermente nascosto dalla collina.
Il Monte Sasso del Ferro, per la fresca brezza estiva e per la sua mite temperatura invernale è meta ideale per piacevoli gite e per sereni week-end nella tranquillità dei verdi boschi.
Alla stazione di arrivo sono disponibili: Bar, Ristorante, Albergo, Negozio di prodotti tipici ed articoli di souvenir. All'arrivo della funivia c'è il punto di lancio di deltaplani e parapendii.
Veramente una vista mozzafiato; la stessa che si può ammirare dalla stupenda terrazza del ristorante cullati dalla brezza della montagna: una vera oasi di pace e di tranquillità.
Il menù spazia dai piatti tipici del territorio con piatti di terra e di lago: ottimo il tagliere di formaggi della Valcuvia con miele nostrano.
Presente il persico sia nei primi che nei secondi e, essendo in montagna, non manca la polenta ad accompagnare la carne di cinghiale, i funghi e i formaggi.
![]() |
| Cotoletta e patatine. |
![]() |
| Il tagliere dei formaggi. |
![]() |
| Filetto di persico e patatine. |
Il servizio è corretto e professionale così come la gentilezza e la cortesia del personale e della signora Paola responsabile della struttura.
Buona la carta dei vini con ricarichi onesti e corretti: prezzi nella media, calcolando comunque la location del locale e la difficoltà per gli approvvigionamenti che devono viaggiare via cavo non essendo raggiungibile da alcuna strada.
Insomma per un buon pranzo al fresco godendo di una vista veramente stupenda è sicuramente da provare.
Una volta ridiscesi a Laveno, quattro passi nella ridente cittadina adagiata sulle rive del lago, da dove partono i traghetti per Verbania: una visita interessante si è dimostrata quella al Museo della Ceramica che si trova in regione Cerro a 3 Km. circa da Laveno che offre uno spaccato della produzione dei pregiati manufatti dal 1856 al 2003 con oggetti vari esposti in 10 sale.
Insomma, montagna, lago, cucina e….cultura..!!!
Cosa chiedere di più ?
Ristorante Funivie Lago Maggiore
Monte Sasso del Ferro
Laveno -VA-
Tel. Sig.ra Paola3355946184
Visitato a pranzo il 11/07/2015




































Nessun commento:
Posta un commento