Giochi di Luce al PalmenGarten.
Tra le attrazioni turistiche più amate di Francoforte,
insieme a musei, edifici storici o costruzioni ultramoderne, c’è un luogo che
ha principalmente a che fare con la natura: il Palmengarten, il “giardino delle
palme” che, insieme all’adiacente Botanischer Garten rappresenta dal 1871 una
sorta di “enciclopedia del regno vegetale” nel cuore della città.
Il parco, la cui elegante cupola in ferro e vetro
dell’ingresso principale è un punto di riferimento inconfondibile nella
fisionomia dell’agiato quartiere di Westend, merita una visita in ogni stagione
dell’anno.
Nel mese di dicembre con il favore delle tenebre il parco si trasforma e diventa un mosaico di luci ed effetti speciali.
Le fotografie non rendono la bellezza e la suggestione dei giochi di luce, degli arredi e degli effetti speciali che trasformano laghetti, piante, cascate in tele colorate e fantasiose.
Un' esperienza unica e straordinaria.
Qualche notizia dalla rete:
"Al centro di Francoforte si trova un paradiso vegetale con piante provenienti da ogni parte della Terra. Senza dover intraprendere viaggi in luoghi lontani, nel Giardino delle palme (Palmengarten) i visitatori possono ammirare da vicino l’affascinante varietà del mondo botanico.
Tra percorsi pedonali e aree verdi con sedie a sdraio, questa esposizione presenta i giardini e le serre a tema più disparati. Un rigoglioso paesaggio subtropicale attende il visitatore nella serra delle palme dove vengono coltivate imponenti palme, piante perenni gigantesche e felci.
In un sottopassaggio a forma di grotta sono visibili acquari e il colorato mondo subacqueo tropicale. Un’ulteriore attrazione è il Tropicarium con i suoi paesaggi tropicali (ad esempio, savana, deserto, foresta monsonica).
Al Tropicarium si contrappone la zona subantartica con vegetazioni tipiche dei territori moderatamente freddi dell’emisfero meridionale. Uno spettacolo davvero particolare è la casa dei fiori nel giardino.
Un mare di fiori distribuito su 200 m2 di superficie attendono il visitatore ogni giorno dell’anno. Molti giardini, come il giardino roccioso con la sua imponente cascata o lo sgargiante giardino dei rododendri, invitano a una lunga sosta. Di particolare suggestione, soprattutto nei mesi estivi, è il grande giardino dei cactus (1.200 m2).
Qui fanno bella mostra di sé piante grasse e piante in fiore provenienti dall’America, dall’Africa e dalle Isole Canarie. Ogni anno, nel mese di giugno, l’attenzione di tutti si concentra sulla festa delle rose e delle luci.
La festa delle rose risale addirittura al 1931. Con la reginetta dei fiori, alla luce di tantissime luminarie e con un programma musicale alquanto variegato, il giardino delle palme celebra la sua festa principale che culmina nella grande mostra delle rose.
L’attrazione del fine settimana è invece la festa delle
luci. Nella sera di sabato, il giardino si riempie di quadri illuminati da
migliaia di candeline. La festa si conclude con una parata di fuochi
d’artificio."
PalmenGarten
Siesmayerstraße 61
60323 Frankfurt am Main
Visitato nel tardo pomeriggio del 23/12/2013
Siesmayerstraße 61
60323 Frankfurt am Main
Visitato nel tardo pomeriggio del 23/12/2013













Nessun commento:
Posta un commento