Un’ occasione unica per degustare il celebre dolce meneghino.
Ci rechiamo intorno alle ore 10,30 negli ex stabilimenti Ansaldo in quel di via Bergognone n.
E’ sempre interessante e si scoprono vere e proprie “Chicche” del tempo che fu.Breve pausa pranzo al ristorante Acqua Marina (vedi post precedente) e , intorno alle 14, torniamo al “ RE PANETTONE”.
Miracolo……niente coda e flusso regolare.
Ormai giunta alla 5° edizione, si possono trovare e degustare, il meglio della Pasticceria inerente il Panettone, con produttori artigianali che spaziano da Nord a Sud, dalla Lombardia alla Sicilia.
36 Maestri pasticceri che, con amore e maestria, espongono il meglio della loro produzione che và dal Panettone Classico a quello farcito in modi originali e fantasiosi.
Si trova il panettone pugliese senza burro , ma solo condito con olio di oliva, a squisiti dolci con ogni tipo di frutta candita e/o glassata.(Strpitoso quello con le pere)
Sublime, non mi viene altro termine, a mio parere, quello al cioccolato di Modica (Sicilia) e una versione con noci e fichi presentata da una pasticceria della provincia di Bergamo (Il forno delle bontà).Non manca la presenza del mitico Busnelli di Arluno , premiato come migliore panettone artigianale in diverse occasioni.
Noi, infine, abbiamo optato per l’aquisto di un panettone (quello di Bergamo): interessantissimo il prezzo di euro 20 al Kg., decisamente abbordabile per prodotti di tale livello.
Mediamente il prezzo di un panettone artigianale a Milano e non solo, varia dai 27 ai 28 euro al Kg. Ma in certe vetrine , quelle dei pasticceri più "blasonati", ho visto vendere il panettone da
Insomma, tra assaggi e assaggini, abbiamo avuto modo di apprezzare le infinite e impensate varianti di questo celebre dolce meneghino.
Una esperienza indimenticabile e unica…………!!!!!!!!!!
Sicuramente la ripeterò l’anno prossimo, magari approfittando delle visite guidate che, per motivi di tempo quest’anno non siamo riusciti a fare.
Tratto dal sito del Comune di Milano, da dove ho appreso dell’ evento riporto qui di seguito alcuni dati della manifestazione:
“La novità più significativa dell’anno riguarda l’ingredientistica. I panettoni presenti alla manifestazione non potranno contenere conservanti, emulsionanti e altri additivi alimentari. A parte i numeri è la freschezza, infatti, la caratteristica dell’artigianato d’eccellenza. Mentre le aziende industriali devono prevedere per i loro prodotti una vita lunga e, quindi, ricorrere a conservanti o a emulsionanti, i veri artigiani possono puntare sulla freschezza e sulla naturalità dei loro prodotti. Un vero prodotto artigianale, perciò, non avrà mai la durata di un prodotto industriale, ma c'è chi ne sa apprezzare la differenza.
Molti i produttori che hanno deciso di aderire alla grande esposizione di panettoni artigianali, tra i quali è d’obbligo ricordare: Achille Zoia della Boutique del Dolce di Concorezzo (MB), Vincenzo Santoro della pasticceria Martesana di Milano, Ernst Knam attivo anch’egli a Milano, Andrea Busnelli figlio del mitico Teresio di Arluno (MI), Paolo Sacchetti della pasticceria Nuovo Mondo di Prato, Pasticciere dell’anno 2012, Mauro Morandin di Saint-Vincent, Luigi Biasetto di Padova, già campione del mondo di pasticceria, Sal De Riso di Tramonti (SA), Claudio Gatti di Tabiano (PR), Alfonso Pepe di S. Egidio Monte Albino (SA), Emanuele Lenti di Grottaglie (TA). Quest’anno ci sarà anche la Pasticceria agricola di Pietro Macellaro, realtà del Cilento (SA) che produce direttamente le sue materie prime. In questa occasione i panettoni in mostra si potranno acquistare al prezzo speciale di 20 euro anziché 25 euro al chilo o più, secondo i prezzi correnti delle pasticcerie.
Oltre alla mostra mercato Re Panettone 2012 ospiterà un ricco programma di eventi tra cui:
– L’azione teatrale “Tre voci milanesi per il panettone dei poeti e della tradizione popolare”, realizzata in collaborazione con la Biblioteca Sormani e l’Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina - Società del Giardino. Giorgio Caprotti, Roberto Marelli e Gianfranco Scotti narreranno aneddoti e reciteranno poesie in milanese riguardanti il panettone
– Il concorso per dolci lievitati innovativi a base di lievito madre e prodotti totalmente naturali “I PanGiuso”. In giuria Bruno Lulani, amministratore delegato Giuso, due star del giornalismo gastronomico, Laura Mantovano ed Enzo Vizzari, e due grandi pasticcieri, Gino Fabbri e Maurizio Santin
– Il concorso “I Custodi del Panettone”, per le confezioni più creative, più funzionali e più ecosostenibili. In giuria Carlo Montalbetti, direttore generale Comieco, affiancato dalla giornalista Luciana Guidotti e dai grafici Lorenzo Grazzani e Giovanni Pizzigati
– “Un panettone per chi conosce il panettone. E Milano”, un omaggio ai più preparati, incontro condotto con da Tullo Montanari, esperto di storia, tradizioni e dialetto milanesi
– Tante degustazioni guidate a cura di Elena Barusco e Patrizia Frisoli e incontri con addetti ai lavori, come Iginio Massari, uno dei maestri della pasticceria mondiale; Giorgio Donegani, dottore in scienze e tecnologie alimentari, presidente Food Education Italy; Vittorio Santoro, direttore della scuola di cucina CAST Alimenti di Brescia. “
“RE PANETTONE”
5° edizione
Spazio Ex Ansaldo
Via Bergognone n.34
Milano
Visita del 25/11/2012