1- Consigli da prendere ….al volo e MINI GIUDIZI.
Quanti sono i locali che ho visitato in questi anni ? Tanti , ma per molti , un po’ per il poco tempo a disposizione, un po’ perché ancora non mi dilettavo a “recensirli” nel mio blog, inevitabilmente sono stati tralasciati, anche perché con il passare degli anni i dettagli si sono persi nella memoria.
Tuttavia riscoprendo in un cassetto i biglietti da visita dei locali, mi sono riproposto di proporvene qualcuno con un brevissimo giudizio e un voto simbolico.
DA EVITARE o SCARSO
SUFFICENTE
BUONO
OTTIMO
ECCELLENTE
“OSCAR’S” nel centro di Antibes sulla costa Azzurra è uno di quei locali che restano impressi per la raffinatezza del cibo, la professionalità e l’eleganza del locale e della tavola.
Prezzi abbastanza cari, ma con possibilità di menù degustazione intorno ai 27 / 30 euro.
Sicuramente soldi spesi bene se ci si trova da quelle parti.Imperdibile, vale di sicuro una visita.
Restaurant OSCAR’S
Rue Rostan
06600 Vieil Antibes
Tel.0493349014
Chiuso domenica e lunedì
Provato a cena il 12/08/2011
“C’ERA UNA VOLTA”, a Milano in zona Brera-Garibaldi.Trattoria con gestione cinese che propone cucina tipica italiana di carne e pesce.Pasta fresca e dolci della casa.Cucina discreta con un ottimo rapporto prezzo qualità a mezzogiorno per pranzi di lavoro e/o pausa pranzo.
In zona, senza infamia e senza lode, da non sottovalutare.Non indicato per una cena raffinata in quanto i prezzi non giustificano la qualità dei prodotti.
Trattoria C’era Una Volta
Via Palermo n.20 (quasi angolo con C.so Garibaldi)
Milano
Tel.02654060
Chiuso domenica sera
Provato a pranzo 26/01/2011
“CANAL SECCO TRUCCO”, ad Oropa a 10 Km. Da Biella, celebre per il suo Santuario.
In posizione tranquilla e isolata con caratteristiche di chalet di montagna e, nella bella stagione, un delizioso balcone che si affaccia sulla vallata.
La specialità del luogo è la Polenta Concia……che, spero per Voi, sarete più foryunati della mia personale esperienza.Tanti grumi, forse della mozzarella (che nella polenta concia non deve esistere), poco filosa e dozzinale.Alcuni miei amici hanno optato per una tagliata: sono arrivate delle fettine di carne secche, stracotte (se non riscaldate) e dello spessore di alcuni millimetri.Una schifezza!!!!!!!!!!!!!!!
Spero si sia trattato di una giornata “sfortunata”.
Da evitare!!!
Trattoria CANAL SECCO TRUCCO
Via Canal Secco Trucco
OROPA – Biella
Tel.0152455944
Provato a pranzo il 01/07/2011
“AL MERCATO DEL PESCE” , a Milano, ottimo pesce fresco che fa bella mostra di sè all’ingresso.A mezzogiorno mezza sala è adibita a trattoria dove si spende poco per il piatto del giorno.Prezzi abbastanza elevati , anche se nella media per essere a Milano.Materia prima freschissima.Prezzo medio 45/60 euro , bere a parte.
Da provare anche se , a certi prezzi esiste di meglio.!!!!!!!!!!!!!!
Ristorante AL MERCATO DEL PESCE
Via C. Lombroso n. 54
Milano
Tel.0255195540
Chiuso lunedì, sabato a mezzogiorno e domenica.
Provato a pranzo il 23/11/2011
“dei PESCATORI” , sul lago di Viverone, a 25 Km. da Biella.
Bella posizione, direttamente affacciato sul lago e con favolosa terrazza dalla quale gode di un'ottima vista panoramica. Potrete ammirare la Serra Morenica, La Valle d'Aosta, il Monte Rosa, le Alpi Biellesi ed il Basso Canavese, e naturalmente godervi la splendida vista che il lago vi offre.
Buone preparazioni di pesce di lago come il coregone.Presentazione abbastanza raffinata e buon rapporto qualità/prezzo.
Prezzo medio da 25 a 35/40 euro bere a parte.
Vale la pena di essere visitato.
Ristorante DEI PESCATORI
Fraz. Casale Maeeria n.14
VIVERONE – Biella
Tel. 016198305
Provato a pranzo il 24/07/2011
Ristorante “SARDEGNA”, in Germania a Francoforte sul Meno.
Ottimo ristorante di cucina italiana con chiari riferimenti alla Sardegna.Servizio preciso e impeccabile.Piatti eccellenti, ottimamente presentati e preparati sapientemente partendo da una materia prima di ottima qualità, sia che si tratti di pesce che di carne.
Perfetto….non sembra neppure di essere in Germania ! E siccome a noi italiani, quando andiamo all’estero, pur apprezzando le specialità locali, viene inevitabilmente voglia di mangiare come a casa nostra, questo è il luogo adatto se vi capita di trovarvi da quelle parti.
Non per niente il motto del locale è: “mangiare come cucina la mamma”.Prezzi medio-alti…..ma Frankfurt è una città cara .(vedi Milano!!!!!)
Ristorante Sardegna
Fahrgasse 84
60311 Frankfurt am Main
Tel.06913376779
Provato a cena nel 2011
Restaurant “L’OURSIN”; siamo ad Antibes, Costa Azzurra, nella centralissima rue de la Republique (isola pedonale).Il locale è divenuta una vera e propria istituzione per il pesce, le cozze e i frutti di mare in genere.
L’ interno del locale è marinaro al 100%, gradevole il dehors sulla piazza durante la bella stagione.
Sempre affollatissimo: piatti di pesce e frutti di mare che più freschi non esistono.
Prezzi abbastanza elevati, ma ne vale la pena.Ottimo nella mezza stagione: in estate il sovraffollamente ne compromette il giudizio in quanto, pur correndo come dei dannati, non sempre il personale riesce a soddisfare le esigenze del cliente.
Da provare una volta nella vita…!
Restaurant l’ OURSIN
16, Rue de la Republique
ANTIBES
Tel.0493341346
Provato a cena 13/08/2011
Ristorante “BALDUCCI”, a Eschborn in Germania a pochi minuti da Frankfurt.
La presentazione del ristorante prelevata dal sito recita così:
“Cari ospiti e amici,
la città sta crescendo e noi cresciamo. Il Balducci Eschborn sotto il motto "gastronomia incontra lo stile di vita" ha aperto i battenti per voi in una città moderna, dinamica e diversificata.
Con professionalità e passione culinaria, vogliamo preparare ai nostri ospiti indimenticabili momenti di relax. Gioia per il palato, gli occhi e le orecchie - servito con un sorriso – che si aspetta da noi. Ogni ospite – sia grande, sia piccolo - tutti dovrebbero sentiirsi bene.
Sono lieto di darvi il benvenuto nel ristorante!
Ci troverete al solito posto in Eschborn sulla piazza del municipio.
Cordiali saluti. FABIO”
E questo rispecchia la realtà: un locale moderno, elegante con ottima cucina italiana.
Personale all’altezza e professionalità sono gli ingredienti che, insieme alla lavorazione di ottima materia prima, fanno sì che il locale valga la pena di una visita.
Il menù non è vastissimo e proprio per questo la freschezza del prodotto è assicurata.Possibilità a pranzo di particolari offerte a prezzi interessanti e nella bella stagione tavolini anche all' esterno,
Prezzi medio-alti, giustificati , dopo aver assaggiato le loro preparazioni.
Ristorante -Balducci -
Unterortstraße 29
65760 Eschborn
Tel.: 06196 - 99 87 990
Provato a pranzo agosto 2011