27 dicembre 2022

734-Ristorante da Giulia 4°recensione, Milano -MI-

 Ristorante da Giulia 4°recensione,  Milano -MI-

A pranzo il giorno di Natale.

 

E’ la quarta volta che scrivo di Giulia e lo faccio solo per raccontarvi il Pranzo di Natale: sarò conciso per non annoiarvi.

La cucina di pesce di Giulia non tradisce mai: la materia prima è di ottima qualità e Lei la sa lavorare con maestria ed esperienza accumulata da tanti anni trascorsi tra i fornelli.






Chiaramente, si sa, che il giorno di Natale, non è l’ideale se si cerca la tranquillità: in altri periodi dell’anno i tavoli sono più distanziati e il servizio più curato.



Tuttavia, premesso quanto detto sopra e calcolando che noi siamo arrivati tra i primi, il servizio, molto ben organizzato, è corso via in maniera perfetta con i tempi di attesa corretti. Si vede che esiste un buon feeling / affiatamento tra sala e cucina.













Ecco la nostra scelta:

- Baccalà Gadus Montebianco mantecato alla Veneziana con peperone crusco di Senise IGP e crostini di pane integrale della casa preparato con semola Timilia.

- Polpettine di Tonno Blue Fin avvolte in farina Bramata di mais spinato di Gandino su insalata riccia e radicchio rosso di Verona.

- Tentacoli di polpo di Sardegna alla griglia su Calazi’ta (ruchetta selvatica), bacche di Schinus (pepe rosa) e pomodori ciliegino di Pachino con Citronette al limone.

- Filetto di Orata di Orbetello con carciofo spinoso di Albenga saltato in padella e patate al forno.

- Spigola intera spinata alla Pugliese secondo Giulia (patate , olive, capperi e pomodorino ciliegino di Pachino).

Tutto era ottimo e annaffiato da un buon Etna bianco “Luci Luci” Al-Cantara, un vino che ha riposato un anno e mezzo prima di concedersi a noi comuni mortali. E adesso, senti che roba: un bouquet pazzesco, che in un attimo evoca un territorio, un contesto: pietra focaia, iodio, agrumi, note salmastre.

Che dire, per il dolce non c’era più spazio e, prima che il locale fosse super affollato e il brusio diventasse “caciara”, ce ne siamo andati, soddisfatti, per fare quattro passi e smaltire un po' di calorie.




Non prima di aver salutato e scambiato quattro parole con Giulia, con aneddoti simpatici sulla sua partecipazione alla trasmissione televisiva “4 ristoranti” con Chef Alessandro Borghese che l’ha vista vincitrice nella categoria “miglior ristorante di pesce a Milano”, ce ne andiamo con la promessa di ritornarci appena possibile.

Complimenti a tutti in sala e in cucina………. E alla prossima.


Ps. In sala a coordinare il tutto il marito di Giulia (penso si chiami Giovanni), in certi post definito “il burbero”, ma solo all’apparenza: con noi sempre gentile e cordiale   ……. ma …. sarà un caso? Non credo proprio. 


 

Ristorante da Giulia  

Piazza A. Gramsci n.3 

20149 Milano -MI-

Tel. +39 02 3651 2177



 

Visitata il 25/12/2022 a pranzo

Nessun commento:

Posta un commento